Топ-100
Indietro

ⓘ Forza Popolare è un partito politico peruviano di orientamento fujimorista, populista e conservatore fondato nel 2010 da Keiko Fujimori, figlia dellex President ..




Forza Popolare
                                     

ⓘ Forza Popolare

Forza Popolare è un partito politico peruviano di orientamento fujimorista, populista e conservatore fondato nel 2010 da Keiko Fujimori, figlia dellex Presidente della Repubblica Alberto Fujimori.

Il fujimorismo non hanno mai definito espressamente una linea ideologica ufficiale, ma può essere definito come un populismo di destra tendenzialmente liberista per quanto riguarda i temi economici e conservatore nei temi sociali, pur mantenendo sempre una linea di forte pragmatismo politico.

Il partito, noto inizialmente con la denominazione di Fuerza 2011, si è presentato per la prima volta in occasione delle elezioni generali del 2011. Alle presidenziali, Keiko Fujimori ha ottenuto il 23.5% dei voti al primo turno e il 48.5% al ballottaggio, venendo perciò sconfitta da Ollanta Humala, sostenuto dal Partito Nazionalista Peruviano-Unione per il Perù. Alle contestutali elezioni parlamentari Forza Popolare ha ottenuto il 23% dei voti e 37 seggi.

Alle elezioni generali del 2016, Forza Popolare è risultato il primo partito del Paese, con il 35.6% dei voti e 73 seggi, conquistando così la maggioranza assoluta dei seggi. Alle presidenziali, Keiko Fujimori ha avuto il maggior numero di voti, pari al 39.9%, perdendo però di nuovo al ballottaggio, stavolta contro Pedro Pablo Kuczynski, esponente di Peruviani per il Cambiamento.