Топ-100
Indietro

ⓘ Two Stage Sisters, conosciuto anche con il titolo Stage Sisters, è un film del 1964 diretto da Xie Jin Pellicola prodotta dalla Shanghai Tianma Film Studio, int ..




Two Stage Sisters
                                     

ⓘ Two Stage Sisters

Two Stage Sisters, conosciuto anche con il titolo Stage Sisters, è un film del 1964 diretto da Xie Jin

Pellicola prodotta dalla Shanghai Tianma Film Studio, interpretata da Xie Fang e Cao Yindi, girata poco prima della Rivoluzione Culturale, che racconta la storia di due donne dellOpera di Shaoxing dalla stessa compagnia teatrale che finiscono per prendere percorsi molto diversi nella loro vita. Il film comincia nel 1935 e termina nel 1950, appena dopo la fondazione della nuova Cina.

A differenza di molti film cinesi del suo periodo, che erano adattamenti di opere drammatiche e letterarie accettati e ben noti, il film si basa su una sceneggiatura originale.

                                     

1. Trama

Nel 1935, Zhu Chunhua, una tongyangxi moglie bambina, scappa, rifugiandosi in una troupe teatrale itinerante, la Yue Opera in scena nel villaggio di Shaoxing. Il capo della compagnia, AXin, intende mandare via la ragazza, ma linsegnante Yue Xing, vedendo potenziale in lei, prende Chunhua come discepola, allenandola. Chunhua firma un accordo con la troupe e diventa il partner della performance il ruolo di Dan, nellopera cinese.

Un ricco padrone feudale, di nome Ni, invita Chunhua e Yuehong a cantare a casa sua in privato quando la troupe raggiungerà la sua provincia. Egli si interessa a Yuehong; tuttavia, Yuehong e il padre disprezzano il suo interesse e, di conseguenza, le forze dellordine del Kuomintang prendono in custodia Yuehong un giorno, durante una performance. Anche Chunhua viene arrestato e legato ad un palo per giorni come umiliazione pubblica. I due vengono rilasciati dopo che Xing e AXin inviano tangenti alla polizia Kuomintang.

Durante la Seconda guerra sino-giapponese, Yuehong, Chunhua e la troupe affrontano tempi difficili; nel 1941, linsegnante Xing muore per malattia e la troupe del maestro AXin vende due dei migliori teatranti a Tang, un manager dellopera teatrale di Shanghai, per tre anni di contratto. Yuehong e Chunhua, ora sorelle giurate, diventano rapidamente le più grandi stelle di Tang, il quale lascerà la sua star, nonché amante, Shang Shuihua.

Tre anni passano. Yuehong e Chunhua sono ormai conosciute e famose in città; Ma mentre Chunhua rimane umile, Yuehong, sullonda del successo, diventa costantemente più materialista. Stanca di dover cantare lopera per a vita, Yuehong accetta sconsideratamente alla proposta di Tang, ma Chunhua diffida di lui e si rifiuta di sostenere i piani di matrimonio di Yuehong. Allinsaputa di Yuehong, Tang ha già una moglie, usando Tang come amante.

Lex stella dellOpera, Shang, si suicida impiccandosi nel backstage e Chunhua accusa Tang, il suo ex amante, di sottrarsi alle sue responsabilità sostenendo che non ha nulla a che fare con la sua morte. Dopo questo episodio, Chunhua conosce la giornalista Jiang, che le consiglia di diventare una teatrante del movimento progressista, politicamente attivo contro il regime del Kuomintang, mostrando al pubblico la differenza tra verità e menzogna. La prima opera recitata secondo questi canoni sarà ladattamento alla novella di Lu Xun, Il Sacrificio nuovo anno.

Le opere di Chunhua mettono in allerta il regime Kuomintang che affida a Tang il compito di rovinare la reputazione di Chunhua. Riescono a minacciare AXin, il quale presenterà causa contro Chunhua e il direttore Tang costringe Yuehong a testimoniare contro Chunhua a sua volta, ma nel momento cruciale in aula, Yuehong sviene.

Il film finisce nel 1950, un anno dopo linsediamento della Repubblica Popolare Cinese. Chunhua si prepara per eseguire The White-Haired Girl per il suo pubblico, nelle campagne dello Zhejiang. Tang scappa a Taiwan con il Kuomintang e Yuehong si rifugia in solitudine nella provincia di Shaoxing, provando troppa vergogna nel caso dovesse ritrovarsi con la sua sorella giurata. Nei pressi di una banchina il giorno dopo, però, le sorelle si ritrovano. Sulla barca il giorno successivo, Yuehong giura di aver imparato la lezione e di voler percorrere la strada giusta, mentre Chunhua dedicherà il resto della sua vita allesecuzione di opere rivoluzionarie e propagandistiche.

                                     

1.1. Trama Personaggi

  • Chunhua bambina 小春花, tongyangxi
  • Jinshui 金水, marito di Xiaoxiang e membro della troupe.
  • Manager Tang 唐经理, manager senza scrupoli che possiede Shangh e Yuehong come amanti.
  • Jiang Bo 江波, la giornalista del movimento progressista.
  • Xiaoxiang 小香, memento della troupe, interpreta un ruolo di supporto. Tornerà con Chunhua.
  • Signora Shen 沈家姆妈, una ricca ereditiera che cerca di adottare Chunhua per salvarla dai suoi rapporti lavorativi col manager Tang.
  • Axin il monaco 和尚阿鑫, il gestore della troupe, persona non molto educata che farebbe tutto per soldi.
  • Maestro Xing 邢师傅, padre di Yuehong e insegnante della Yue Opera.
  • Commissario Pan 潘委员, ufficiale del Kuomintang, con lo scopo di rovinare la reputazione di Chunhua.
  • Shang Shuihua 商水花, la stella morente dellOpera di Shanghai, amante del manager Tang, che la tradì. Si impiccherà a causa delle ingiustizie subite.
  • Qian Dakui 钱大奎, teatrante
  • Primo Maestro Ni 倪三老爷, un proprietario feudale che cerca di prendere Yuehong per favori sessuali.
  • Zhu Chunhua 竺春花, la protagonista, teatrante della Yue Opera. Originariamente una tong yang xi, viene adottata dalla compagnia perché eccelleva nel ruolo dan. Diventerà una teatrante per il movimento progressista eseguendo opere propagandistiche e rivoluzionarie.
  • Xing Yuehong 邢月红, figlia del Maestro Xing. Interpreta le parti maschili Xiaosheng. Forzata dal Manager Tang ad abbandonare la sua arte, abusata dallo stesso, finirà per ritrovarsi con la sua sorella giurata, Chunhua.
  • Yu Guiqing 俞桂卿, teatrante
                                     

2. Produzione

Two Stage Sisters dimostra vivo interesse direttore di Xie nellarte tradizionale dellopera cinese, che aveva studiato durante loccupazione giapponese presso la Jiangen Drama Academy. Aveva poi lavorato con professionisti lirici noti come Huang Zuoling e Zhang Junxiang. Il film è stato uno dei pochi film della Repubblica Popolare Cinese caratterizzati da una sceneggiatura del tutto originale, piuttosto che uno adattato dalla letteratura o teatro.

A differenza di Addio mia concubina 1993 di Chen Kaige, che raffigura lOpera di Pechino, la troupe Yue in Two Stage Sisters è una compagnia tutte-femmine; Yuehong interpreta il ruolo Xiaosheng.

                                     

3. Restauro

Nel 2014, il film ha subito un restauro di sei mesi, presso LImmagine Ritrovata della Cineteca di Bologna. Il film restaurato fu presentato al Shanghai International Film Festival al Daguangming Grand Theatre della città.