Топ-100
Indietro

ⓘ Burt Gummer è un personaggio immaginario, apparso nella saga cinematografica di Tremors. Grazie al suo carisma è diventato il personaggio di punta della serie, ..




Burt Gummer
                                     

ⓘ Burt Gummer

Burt Gummer è un personaggio immaginario, apparso nella saga cinematografica di Tremors. Grazie al suo carisma è diventato il personaggio di punta della serie, nonché unicona per i fan. Il personaggio è interpretato dallattore Michael Gross e doppiato da Sandro Iovino.

                                     

1. Biografia

Sin dallinfanzia Burt è stato istruito da suo padre nelluso delle armi e nelle tecniche di sopravvivenza. A 19 anni, durante una Fiera delle Armi in Florida conobbe Heather Welker, che diventerà sua moglie.

Alcune delle caratteristiche che si riscontrano in ogni film sono la maniacalità e sfortuna: in ogni film dimostra di possedere rifugi con enormi provviste di cibo, armi ed attrezzature, attrezzati per ogni tipo di avversità ma mai contro lultima evoluzione del graboid, che puntualmente lo distrugge.

                                     

2. Nei film

Nel primo film Burt vive con sua moglie Heather nella loro casa a Perfection nel Nevada. Quando i Graboid attaccano la città i coniugi Gummer sono gli ultimi ad accorgersene, e nel momento in cui uno dei mostri irrompe nella loro abitazione, i due sfruttano il loro vastissimo arsenale per attaccarlo, riuscendo ad abbatterlo con un William Moore & Co. Shotgun 8 ga - una doppietta studiata per abbattere grossi elefanti -. Ne abbatterà anche un altro in un secondo momento, stavolta utilizzando un ordigno rudimentale.

Nel secondo film si scopre che ha divorziato dalla moglie. Si recherà in Messico per aiutare lamico Earl Bassett nella caccia ai Graboid, e grazie alle forniture darmi dellesercito messicano, riuscirà ad eliminare anche diversi Shriekers, una forma evoluta di Graboid. A differenza di Earl che si affida a semplici esche esplosive radiocomandate, Burt si distingue per luso di esplosivi ad alto potenziale ed armi di grosso calibro, tra cui spicca il LAR Grizzly Big Boar -.50 BMG, potente monocolpo studiato per perforare veicoli corazzati. Dimostra inoltre notevoli capacità nel combattimento corpo a corpo: afferma di aver ucciso alcuni mostri con mosse di karate dopo aver esaurito le munizioni delle sue armi.

Nel terzo film svolge ormai appieno il lavoro di cacciatore di Graboid, con notevoli fama e guadagni. Si impegnerà per respingere da Perfection unaltra ondata di Graboid evoluti in una nuova forma alata, gli Ass-Blasters. A corto di armi, riesce a costruirsene una montando dei rifiuti.

Nella serie tv è impegnato a favorire la coesistenza fra i cittadini di Perfection e lultimo Graboid, El Blanco. A peggiorare la situazione dovrà fare i conti con un fallito esperimento genetico del governo che ha trasformato la maggior parte degli animali e delle piante di Perfection in mutanti.

Nel quarto film, ambientato a Perfection un secolo prima, viene mostrato il suo trisavolo Hiram, scontratosi con i primi graboid, e sviluppa la stessa passione per le armi, che probabilmente tramanderà alla sua discendenza fino a Burt.

Nel quinto film, ambientato nel presente, Burt ha abbandonato definitivamente la caccia ai Graboid, ormai scomparse tutte la specie rimaste in America, ed ora conduce uno show televisivo sulla sopravvivenza in luoghi ostili The survivalist with Burt Gummer, con bassi ascolti. Per arginare la sua disastrosa situazione finanziaria accetterà un incarico in Africa che consiste nel dare la caccia ad una nuova stirpe di Graboid, più grossi e più pericolosi degli originali.

                                     

3. Il personaggio

Burt è un uomo bizzarro e stravagante, talvolta irascibile e scontroso, paranoico e grande appassionato di armi. Nonostante il suo atteggiamento da duro, si rivela molto protettivo nei confronti dei membri della sua famiglia e dei suoi amici. Gli piace inoltre atteggiarsi a grande capo ed avere sempre il controllo della situazione, nonostante finisca, il più delle volte, per creare casini o per ritrovarsi in situazioni scomode ed imbarazzanti come finire rinchiuso in una gabbia per leoni in mezzo al deserto o essere costretto a ripararsi nella benna di un escavatore per nascondersi ai sensori termici degli Shriekers cosa che lo porta a lamentarsi o a prendersela con gli altri. La sua paranoia lo ossessiona della possibilità di unimminente guerra/catastrofe nucleare, e per questo ha preparato la sua casa per levento, con tanto di rifugio antiatomico. Dopo aver divorziato dalla moglie ha iniziato a consumare solo pasti preconfezionati.

                                     

4. Abilità

Nonostante non abbia mai prestato servizio in alcun ramo dellesercito o forza armata, Burt ha una vasta conoscenza delle armi, delle tecniche di sopravvivenza e delle tattiche militari quasi allo stesso livello di un operatore delle forze speciali.

Nel tempo si è specializzato nella caccia ai Graboid, agli Shriekers ed agli Ass Blasters studiandone il ciclo vitale, le abitudini ed i punti di debolezza.