Топ-100
Indietro

ⓘ Yhyach è una festività della Repubblica sacha. Il termine Yhyach significa abbondanza, la festa coincide con il solstizio destate e segna linizio del nuovo anno ..




Yhyach
                                     

ⓘ Yhyach

Yhyach è una festività della Repubblica sacha. Il termine Yhyach significa "abbondanza", la festa coincide con il solstizio destate e segna linizio del nuovo anno per il popolo sacha. La festa, strettamente associata con le divinità del sole e della fertilità, prevede preghiere rituali, offerte di kumis, danze, giochi popolari e corse di cavalli.

                                     

1. Celebrazione

Yhyach è la festa più importante della Jacuzia. Prima della seconda guerra mondiale veniva celebrata il 22 giugno. Poiché la data coincise con lOperazione Barbarossa e linizio della "grande guerra patriottica" 22 giugno 1941 per ragioni morali ed etiche la celebrazione si tiene tra il 10 giugno e il 25 giugno a seconda dell ulus rajon e delle preferenze locali.

Per loccasione le persone vestono i costumi tradizionali. Secondo la tradizione uno sciamano, vestito di bianco, apre la cerimonia. Egli è accompagnato da sette ragazze vergini e nove ragazzi vergini; il kumis viene sparso a terra e sul fuoco. Egli prega gli spiriti Ajyy per il benessere delle persone e chiede agli spiriti di benedire tutti i presenti. In seguito vi sono danze e canti e alla fine i presenti si riuniscono nella danza Ohuochaj vedi sotto, si svolgono poi gare e giochi nazionali, si mangiano piatti tipici e si beve il kumis. Si suona il chomus lo scacciapensieri e il kyrimpa il violino jakuto e vi sono esibizioni di canto armonico.

La festa di Yhyach si svolge in un grande alas o alaas, dove troneggia un grande Albero del Mondo, simbolo del collegamento dellintero universo: lalbero si trova nel "mondo di mezzo", le sue radici sono nel "mondo inferiore", i suoi rami nel "mondo superiore".

                                     

1.1. Celebrazione Il Grande Albero del Mondo

Il "grande albero del mondo" Aal Luuk Mas è la dimora di Aan Alakhchyn Khatun, la signora della Terra, e possiede una grande proprietà di guarigione; esso è il simbolo del collegamento fra i tre Mondi nel poema epico nazionale sacha Oloncho Олоҥхо:

  • Il Mondo di Mezzo - il tronco e i rami - abitato dalla gente comune, assieme agli spiriti ichchi di vari esseri vivente e oggetti terreni.
  • Il Mondo Inferiore - le radici - abitato dagli oggetti del male. Sede del malvagio Arsan Duolai.
  • Il Mondo Superiore - la parte superiore dellalbero - abitato da divinità benevole. Sede del saggio Yuyung Aiyy Toion Grande Signore Bianco.
                                     

1.2. Celebrazione La danza Ohuochaj

La danza Ohuochaj Оhуохай consiste in un grande girotondo, che simboleggia il cerchio della vita, mentre si cantano canzoni dedicate alla forza della natura. Le persone si tengono sotto braccio o per mano, con il piede sinistro in avanti si muovono ritmicamente nella direzione del movimento del sole allo scopo di catturarne lenergia. Un direttore del coro improvvisa i testi e tutti i presenti ripetono i versi. Limprovvisazione poetica del Ohuochaj rappresenta una dei più ricchi e antichi generi di folklore Sakha. Si ritiene che chiunque entri a far parte del cerchio si carichi di energia per tutto lanno.