Топ-100
Indietro

ⓘ Ordnance QF 4.5 in. Al tempo della guerra anglo-boera, gli inglesi si resero conto che avevano obici campali troppo pesanti e lenti in azione, così nel loro pro ..




Ordnance QF 4.5 in
                                     

ⓘ Ordnance QF 4.5 in

Al tempo della guerra anglo-boera, gli inglesi si resero conto che avevano obici campali troppo pesanti e lenti in azione, così nel loro programma di rinnovo dellartiglieria richiesero un nuovo obice da 114 mm, in una gara aperta non solo ai soliti arsenali di stato, ma anche a privati, e fu uno di questi progetti commerciali che venne prescelto, realizzato dalla Coventry Ordnance Factory.

Lobice era potente e capace, il migliore della categoria al mondo nel 1914. Esso era servito da 3 pariglie di cavalli per il traino e 10 uomini per il tiro. Oltre ai 182 prodotti prima del 1914, ne vennero realizzati durante la guerra ben 3.177, che inizialmente sparavano per lo più proiettili shrapnel, ancora retaggio della guerra mobile contro i boeri, poi finalmente solo proiettili HE.

Scoppiò ad un certo punto anche uno scandalo politico in quanto la spoletta delle munizioni era di progettazione Krupp, ma senza diritti di riproduzione, cosicché nel dopoguerra essa fece causa al governo britannico per ogni singola spoletta prodotta, e vinse il processo!

Altre vicissitudini erano tuttavia allorizzonte: 400 obici vennero passati ai russi per combattere i tedeschi, e rimasero a lungo in servizio nel dopoguerra. Gli esemplari inglesi vennero anchessi tenuti in servizio, nonostante la scarsa gittata, ma vennero dotati di pneumatici. I tedeschi ribattezzarono gli esemplari catturati ai russi Fh363r, e per quelli persi dagli inglesi FH361e, 96 dei quali vennero disposti sul Vallo Atlantico.

LEsercito finlandese impiegò il pezzo durante la guerra dinverno e la guerra di continuazione, sia come obice campale che installato nei semoventi BT-42 di produzione nazionale.