Топ-100
Indietro

ⓘ Chassidut Belz è una dinastia chassidica, fondata nella città di Belz nellUcraina occidentale, vicino al confine polacco. Chassidut Belz è stata fondata nei pri ..




Chassidut Belz
                                     

ⓘ Chassidut Belz

Chassidut Belz è una dinastia chassidica, fondata nella città di Belz nellUcraina occidentale, vicino al confine polacco. Chassidut Belz è stata fondata nei primi anni del XIX secolo dal rabbino Shalom Rokeach, anche conosciuto come il Sar Shalom, ed è stata portata avanti in seguito da suo figlio, il rabbino Yehoshua Rokeach prima, e dal nipote, il rabbino Yissachar Dov poi per proseguire col pronipote, il rabbino Aharon, prima dellinvasione nazista della Polonia nel 1939. Mentre il rabbino Aharon è riuscito a fuggire in Europa, la maggior parte dei chassidim di Belz sono stati uccisi. Il Rabbino Aharon riusci pero a ristabilire un nucleo di chassidim a Tel Aviv in Israele. Oggi Belz è uno dei più grandi gruppi chassidici in Israele, e ha grandi comunità in Inghilterra, Brooklyn, New York, e in Canada.

                                     

1. Storia

Il fondatore della dinastia fu il rabbino Shalom Rokeach, noto anche come il Sar Shalom, che è stato introdotto come rabbino di Belz nel 1817. Egli ha personalmente contribuito a costruire la grande ed imponente sinagoga della città. Dedicato nel 1843, ledificio assomigliava ad unantica fortezza, con le pareti di uno spessore di quasi un metro, un tetto a corona e merli ornati con le palle doro dorate. Ledificio poteva ospitare 5.000 fedeli e aveva unottima acustica. Rimase in piedi fino a quando i nazisti invasero Belz alla fine del 1939. I tedeschi tentarono di distruggere la sinagoga prima cercando di incendiarla e poi con la dinamite, ma non ebbero successo. Infine hanno furono arruolati a forza dei lavoratori ebrei al fine di demolire ledificio mattone per mattone.

Quando il rabbino Shalom morì nel 1855, suo figlio più giovane, il rabbino Yehoshua Rokeach 1855-1894, subentro nella successione dinastica come nuovo Rebbe. Chassidut Belz crebbe in dimensioni durante il mandato del Rebbe Yehoshua e poi durante il mandato di suo figlio e successore, il rabbino Dov Yissachar Rokeach 1894-1926.

                                     
  • discendenti della dinastia Alesk. Belz - col nome della città di Belz nell Ucraina occidentale, vicino al confine con la Polonia. Belz esisteva già fin dal X secolo