Топ-100
Indietro

ⓘ 2084. La fine del mondo è un romanzo di Boualem Sansal pubblicato nel 2015. Il titolo e la storia sono una chiara allusione al romanzo 1984 di George Orwell. ..




2084. La fine del mondo
                                     

ⓘ 2084. La fine del mondo

2084. La fine del mondo è un romanzo di Boualem Sansal pubblicato nel 2015. Il titolo e la storia sono una chiara allusione al romanzo 1984 di George Orwell.

                                     

1. Trama

Abistan. Un regime totalitario controlla ogni pensiero, ogni azione, ogni spostamento, che devono seguire la legge di Yölah, sotto il controllo di Abi suo "profeta delegato" e unico rappresentante in terra. In questo mondo strutturato come un sistema di sorveglianza onnipresente, i credenti sono vagliati da dei giudici in base alla loro fede, sono premiati per le loro delazioni e puniti con la morte al minimo accenno di pensiero indipendente.

Lorganizzazione della società si basa sulla convinzione di un Dio saggio e giusto; in essa il credente perfetto devessere un lavoratore onesto e fratello per ogni membro della comunità. Lispirazione a Orwell si ritrova anche nella guerra perpetua contro un nemico esterno, gestito dal potere stesso, che aiuta a sopportare la miseria delle città, le restrizioni di viaggio ai soli pellegrinaggi e il permanente controllo della polizia religiosa.

La religione controlla gli individui nella loro vita più intima, il pensiero è limitato tramite lintroduzione di un unico linguaggio che riduce la lunghezza delle parole, ma nonostante tutto questo Ati, il personaggio principale, sentirà nascere dentro di sé il richiamo della libertà e cercherà di capire se sulla terra esiste qualcosa di diverso.

                                     

2. Accoglienza

Il libro è entrato nelle selezioni della maggior parte dei più noti premi letterari francesi dellautunno 2015, è stato insignito del Grand Prix du roman de lAcadémie française per il 2015 ed è stato nominato miglior libro dellanno dalla rivista Lire. Questo romanzo rappresenta lopera di maggior successo di Boualem Sansal.