Топ-100
Indietro

ⓘ Finale del campionato europeo di calcio 1976. La finale del campionato europeo di calcio 1976 si è disputata il 20 giugno 1976 allo Stadio Stella Rossa di Belgr ..




Finale del campionato europeo di calcio 1976
                                     

ⓘ Finale del campionato europeo di calcio 1976

La finale del campionato europeo di calcio 1976 si è disputata il 20 giugno 1976 allo Stadio Stella Rossa di Belgrado tra la Nazionale cecoslovacca e quella tedesca occidentale. Latto conclusivo della manifestazione ha visto il successo della Cecoslovacchia.

                                     

1. Antefatti

I risultati recenti additavano i tedeschi come favoriti, considerando le vittorie al campionato dEuropa 1972 e al campionato del mondo 1974: ai suddetti tornei i cechi, per altro, non avevano neppure partecipato. Nel percorso di qualificazione avevano incassato un 3-0 dallInghilterra, poi superata in classifica; la Germania, dal canto suo, aveva chiuso imbattuta il proprio girone con 9 punti. Nei quarti di finale, la Cecoslovacchia si sbarazzò dellUnione Sovietica 4-2 totale mentre i tedeschi fecero fuori la Spagna 3-1 complessivo.

Le avversarie delle semifinali furono Paesi Bassi vicecampioni del mondo e Jugoslavia, entrambe sconfitte ai supplementari rispettivamente per 3-1 e 4-2.

La gara è ricordata anche per il colpo a cucchiaio con il quale Antonín Panenka calciò il rigore decisivo per la Cecoslovacchia, contro il portiere Sepp Maier.