Топ-100
Indietro

ⓘ Dinastia Bellachioma. La dinastia Bellachioma è tradizionalmente considerata come la prima dinastia reale del Regno di Norvegia storicamente accertata. Fu fonda ..




Dinastia Bellachioma
                                     

ⓘ Dinastia Bellachioma

La dinastia Bellachioma è tradizionalmente considerata come la prima dinastia reale del Regno di Norvegia storicamente accertata.

Fu fondata dal re Harald di Norvegia, conosciuto come Harald Bellachioma o il chiaro, il quale unificò per la prima volta la Norvegia con la Battaglia di Hafrsfjord attorno all872.

Harald I era discendente della prima dinastia reale di Svezia, la semi-leggendaria dinastia dei Yngling, pertanto i Bellachioma possono essere considerati la loro continuazione sul suolo norvegese.

La dinastia si estinse con re Haakon V di Norvegia 1299-1319.

Ci sarebbe un dibattito tra gli storici moderni sulla provenienza di re Harald III di Norvegia 1046-1066 e del suo fratellastro santOlav, il cui legame con la dinastia Bellachioma, secondo alcuni studiosi, potrebbe essere stato costruito nel XII secolo. La pretesa di Sverre Sigurdsson di essere il figlio di Sigurd Munn è considerata falsa; ciò renderebbe Inge Bårdsson lultimo re della dinastia.

Un altro ramo della dinastia Ynglingar, molto più ipotetico, fu la Dinastia di Munsö, che governò dapprima in Svezia e poi in Danimarca.