Топ-100
Indietro

ⓘ Raamsdonksveer è una cittadina di circa 12.000 abitanti del sud-est dei Paesi Bassi, facente parte della provincia del Brabante Settentrionale e situata nella r ..




Raamsdonksveer
                                     

ⓘ Raamsdonksveer

Raamsdonksveer è una cittadina di circa 12.000 abitanti del sud-est dei Paesi Bassi, facente parte della provincia del Brabante Settentrionale e situata nella regione nota come Amerstreek. Dal punto di vista amministrativo, si tratta di una località del comune di Geertruidenberg; fino al 1996 aveva invece fatto parte della municipalità soppressa di Raamsdonk.

                                     

1. Geografia fisica

La cittadina di Raamsdonksveer si trova nella parte nord-occidentale della provincia del Brabante Settentrionale, a sud del parco nazionale De Biesbosch ed è situata tra le località di Oosterhout e Werkendam rispettivamente a nord della prima e a sud della seconda e tra le località di Made e Waalwijk rispettivamente ad est della prima e ad ovest della seconda, a circa 20 km a nord/nord-est di Breda.

                                     

2. Origini del nome

Il toponimo Raamsdonksveer, attestato anticamente come Raamsdonksche Veer 1838-1840 e come Veer-van-Raamsdonk 1846 significa letteralmente "traghetto veer di/per Raamsdonk".

                                     

3. Monumenti e luoghi dinteresse

Raamsdonksveer conta 7 edifici classificati come rijksmonumenten e 23 edifici classificati come gemeentelijke monumenten.

Forte Lunette

Altro monumento di Raamsdonksveer è il Forte Lunette, un forte realizzato tra il 1837 e il 1839 a difesa della via Breda-Gorinchem.

Watertoren

Altro edificio e rijksmonument di Raamsdonksveer è la Watertoren RaamsdonksveerWatertoren, una torre di. metri realizzata nel 1925 su progetto dellarchitetto Hendrik Sangster.

Mulino De Onvermoeide

Altro edificio dinteresse è il mulino De Onvermoeide, un mulino a vento risalente al 1890.

                                     

3.1. Monumenti e luoghi dinteresse Onze Lieve Vrouwe ten Hemelopnemingkerk

Tra i principali edifici di Raamsdonksveer, figura la Onze Lieve Vrouwe ten Hemelopnemingkerk o Onze Lieve Vrouw Hemelvaart, un edificio religioso risalente al 1957 e costruito su progetto dellarchitetto Kees de Bever.

                                     

3.2. Monumenti e luoghi dinteresse Forte Lunette

Altro monumento di Raamsdonksveer è il Forte Lunette, un forte realizzato tra il 1837 e il 1839 a difesa della via Breda-Gorinchem.

                                     

3.3. Monumenti e luoghi dinteresse Villa Chartroise

Sulla Heereplein si trova invece Villa Chartroise, una villa costruita tra il 1940 e il 1941 su progetto dellarchitetto Kees de Bever, che fu residenza della famiglia Heere fino agli anni settanta, quando fu adibita a municipio.

                                     

3.4. Monumenti e luoghi dinteresse Mulino De Onvermoeide

Altro edificio dinteresse è il mulino De Onvermoeide, un mulino a vento risalente al 1890.