Топ-100
Indietro

ⓘ Pari e baronetti dellAustralia. I Pari e baronetti australiani sono la nobiltà ereditaria associata allAustralia sin dalla fondazione della colonia britannica. ..




Pari e baronetti dellAustralia
                                     

ⓘ Pari e baronetti dellAustralia

I Pari e baronetti australiani sono la nobiltà ereditaria associata allAustralia sin dalla fondazione della colonia britannica. Molti pari prestarono servizio come governatori della colonia australiana.

Le onorificenze vengono concesse agli australiani per nascita i cui antenati fossero australiani o emigrati in Australia e spesso tali titoli fanno riferimento a località australiane come nel caso del visconte Bruce di Melbourne. Tali onorificenze vengono concesse dal sovrano del Commonwealth che è anche il sovrano del Regno Unito e pertanto tali onorificenze vengono proposte dal primo ministro australiano o del primo ministro del Regno Unito. Molti australiani hanno ricevuto pertanto delle parìe per servizi prestati al Regno Unito piuttosto che allAustralia.

La pratica di concedere onorificenze imperiali britanniche per servizi resi allAustralia si fermò quando Malcolm Fraser, lultimo primo ministro australiano a proporre nominativi per onorificenze imperiali, perse nel 1983 le elezioni contro Bob Hawke, il quale cercò di limitare le nomine unicamente alle onorificenze australiane. I primi tentativi in questo senso erano già stati iniziati da Gough Whitlam, 1972-75. Malgrado questa discontinuità di nomine a livello federale, gli stati individuali del Queensland e della Tasmania continuarono a proporre persone per le onorificenze imperiali sino al 1989.

                                     

1.1. Australiani con parìe ereditarie Duca

  • Manchester: Alexander Montagu, XIII Duca di Manchester, nato in Australia nel 1962, è australiano dalla nascita; egli ad ogni modo ha risieduto per lungo tempo in California. È succeduto al ducato di suo padre nel 2002. Suo fratello minore, lord Kimble Montagu, è anchegli cittadino australiano e suo erede presunto al ducato. È un professore allUniversità di Monash.
                                     

1.2. Australiani con parìe ereditarie Conte

  • Stradbroke: Robert Keith Rous, VI conte di Stradbroke vive a Victoria.
  • Lincoln: Robert Edward Fiennes-Clinton, XIX conte di Lincoln è il capo del ramo della casata dei Fiennes-Clinton, oggi residente a Perth, Australia Occidentale.
  • Dunmore: Malcolm Murray, XII conte di Dunmore nato in Tasmania nel 1946 e dove ha vissuto tutta la vita.
  • Portarlington: VII ed attuale Conte di Portarlington tiene residenza a Sydney ed a Melrose, in Scozia.
  • Wilton: Francis Egerton Grosvenor, VIII conte di Wilton vive a Victoria ed è socio del Victorian Opera. Come i suoi parenti, molti dei quali hanno il cognome di Egerton-Warburton, è erede del titolo di baronetto Egerton creato nel 1617.
  • Loudoun: Simon Abney-Hastings, XV conte di Loudoun nato in Australia in 1974. Nel 2004, il documentario televisivo Britains Real Monarch ha presentato la tesi secondo la quale egli sarebbe il legittimo re dInghilterra. Vive a Wangaratta, Victoria, ed è succeduto a suo padre nel 2012.
                                     

1.3. Australiani con parìe ereditarie Visconte

  • Bolingbroke e St John: Nicholas Alexander Mowbray St John, IX visconte Bolingbroke vive a Sydney. Egli è anche X visconte St John e XIII baronetto di Lydiard Tregoze.
  • Bruce di Melbourne: Stanley Bruce divenne primo ministro australiano nel 1923, mantenendo tale incarico per sei anni e mezzo. Divenne successivamente Alto Commissario per il Regno Unito dove rimase per i successivi tredici anni. Nel 1947 divenne Visconte Bruce di Melbourne, di Westminster Gardens nella City di Westminster. Senza eredi, la viscontea si estinse alla sua morte.
                                     

1.4. Australiani con parìe ereditarie Barone

  • Stratheden e Campbell: David Campbell, VII barone Stratheden e Campbell nato Rockhampton nel 1963 succedette a suo nonno nel 2011. Vive a Sunshine Coast.
  • Chesham: Charles Cavendish, VII barone Chesham nato a Sydney ed educato alla The Kings School, Parramatta ha fatto ritorno nel Regno Unito.
  • Baillieu: Sir Clive Baillieu nato in Australia ed educato alla Camberwell Grammar School, alla Melbourne Grammar School ed allUniversità di Melbourne, prima di spostarsi nel Regno Unito dove ha continuato i suoi studi al Magdalen College di Oxford. Ottenne la parìa ereditaria nel 1953, come I barone Baillieu, di Sefton nel Commonwealth dellAustralia e di Parkwood nella Contea del Surrey. Morì a Melbourne nel 1967 e venne succeduto da suo figlio William come II barone Baillieu. Lattuale detentore del titolo, James William Latham Baillieu, III barone Baillieu, ha residenza sia a Londra che a Melbourne.
  • Robinson: Roy Robinson, I barone Robinson 1883-1952 nato nellAustralia meridionale e morto in Canada. Visse gran parte della sua vita nel Regno Unito dove ottenne il cavalierato per il suo servizio a favore della protezione delle foreste nel 1931, ed elevato nella parìa nel 1947 come I barone Robinson, di Kielder Forest nella Contea del Northumberland e di Adelaide nel Commonwealth dAustralia. Non avendo avuto figli sopravvissutigli la baronìa si estinse alla sua morte.
  • Lindsay di Birker: James Lindsay, III barone Lindsay of Birker n. 1945 è un diplomatico australiano che presta servizio in Cile, Laos, Bangladesh, Venezuela, Pakistan and Kenya. È succeduto a suo padre nel 1994


                                     

2. Australiani con parie a vita

Alcuni australiani sono stati creati pari a vita baroni del Regno Unito:

  • Sir Robert May n. 1936, Chief Scientific Adviser del Governo, Presidente della Royal Society e professore a Sydney, Princeton, Oxford ed allImperial College di Londra, venne creato pari a vita nel 2001. Dopo che la sua iniziale richiesta di titolazione come "Barone May di Woollahra" venne rigettata dal gabinetto del primo ministro australiano, scelse il titolo di Barone May di Oxford, di Oxford nella Contea dellOxfordshire.
  • Robert Hall 1901-1988, consigliere economico del Regno Unito nato in Australia 1953-61 fu membro della Britains Economic Planning Board 1947-61, e nel 1969 venne creato pari a vita col titolo di Barone Roberthall, di Silverspear nello Stato del Queensland e nel Commonwealth dAustralia e di Trenance nella Contea di Cornovaglia.
  • Sir Howard Florey 1898-1968 venne creato pari a vita nel 1965 col titolo di Barone Florey, di Adelaide nello Stato dellAustralia Meridionale e del Commonwealth dAustralia e di Marston nella Contea di Oxford. Sia Florey che lo scopritore della penicillina, Sir Alexander Fleming, ottennero il cavalierato nel 1944. La concessione a Florey della paria fu dovuto al fatto che tale dispensazione consentì il salvataggio di milioni di vite durante la Seconda guerra mondiale.
  • Alec Broers n. 1938, già vice cancelliere dellUniversità di Cambridge, venne nobilitato nel 2004. Venne creato Barone Broers, di Cambridge nella Contea del Cambridgeshire
  • Augustus Uthwatt 1879-1949, giudice di nascita australiana, fu giufice della Chancery Division della High Court of Justice; Lord of Appeal in Ordinary; Consigliere Privato; nel 1946 ottenne il titolo di Baron Uthwatt, di Lathbury, nella Contea di Buckingham.
  • Richard Casey 1890-1976 parlamentare australiano nel 1960 accettò la paria a vita divenendo Barone Casey, di Berwick nello Stato di Victoria e nel Commonwealth dAustralia, e della City di Westminster, e prese seggio nella Camera dei Lords. Nel 1965 venne nominato governatore generale dellAustralia.
  • James Atkin 1867-1944 nato a Brisbane. Prestò servizio come giudice della divisione di Kings Bench della High Court of England and Wales, e nel 1928 venne nominato lord. Prese il titolo di Barone Atkin, di Aberdovey, nella contea di Merioneth.
  • Trixie Gardner n. 1927, dentista e politica conservatrice, ottenne la paria a vita come Baronessa Gardner di Parkes nello Stato del Nuovo Galles del Sud e nel Commonwealth dAustralia, e di Southgate nella Grande Londra, il 19 giugno 1981. Essa è lunica pari australiana di nascita ed è lultima ad aver ricevuto una paria con riferimento ad una località australiana.
                                     

3. Baronetti australiani

I seguenti australiani hanno ottenuto o ereditato una baronettia:

Baronetti Nicholson di Luddenham

Sir Charles Nicholson, I baronetto 1859, Colonia del Nuovo Galles del Sud

Tale baronettia è estinta.

Baronetti Way di Montefiore

Sir Samuel James Way, I baronetto 1836-1916; concessione del 1899, Colonia dellAustralia Meridionale

La baronettia è estinta.

                                     

3.1. Baronetti australiani Baronetti Barnewall di Crickstown

Tale baronettia esiste tuttoggi. Il primo titolato fu John Aylmer Barnewall emigrato in Australia nel 1840., morì ad Upper Thornton, Victoria nel 1890. Nel 1909, suo figlio Kohn Robert Barnewall gli succedette alla baronettia come XI baronetto. Il XIII ed attuale baronetto, Sir Reginald Robert Barnewall, nato nel 1924 ed educato allo Xavier College di Melbourne, è succeduto a suo padre nel 1961 e vive a Mount Tamborine, nel Queensland.

                                     

3.2. Baronetti australiani Baronetti Clarke di Rupertswood

Sir William John Clarke I baronetto 1882, Colonia di Victoria

Tale baronettia esiste tuttoggi. Il IV ed attuale baronetto, Sir Rupert Grant Alexander Clarke n. 1947, vive a Victoria.

                                     

3.3. Baronetti australiani Baronetti Henry di Parkwood

Sir Charles Solomon Henry, I baronetto 1860-1919 fu un mercante e uomo daffari australiano che visse prevalentemente in Gran Bretagna e sedette tra i liberali come membro del parlamento nella Camera dei Comuni dal 1906 alla sua morte. Non ebbe eredi.

Tale baronettia è estinta.

                                     

3.4. Baronetti australiani Baronetti Lauder di Fountainhall, Haddingtonshire

  • Sir Piers Robert Dick Lauder, XIII baronetto, n. 3 ottobre 1947 a Nicosia, Cipro, dove suo padre era in servizio nel British Army. Dal 1974 al 2006, Lauder fu un programmatore e Computer Systems Officer nel Basser Department of Computer Science della Sydney University, Nuovo Galles del Sud, Australia. Tale baronettia è esistente tuttoggi.
                                     

3.5. Baronetti australiani Baronetti Nicholson di Luddenham

Sir Charles Nicholson, I baronetto 1859, Colonia del Nuovo Galles del Sud

Tale baronettia è estinta.

                                     

3.6. Baronetti australiani Baronetti OLoghlen di Drumcanora

  • Michael OLoghlen, Q.C., è figlio del VI baronetto ed erede del titolo alla morte di suo padre.
  • Sir Colman Michael OLoghlen, VI baronetto 1916-2014, educato allo Xavier College di Melbourne succedette alla baronettia nel 1951.
  • Sir Bryan OLoghlen, III baronetto 1828-1905, emigrato a Victoria nel 1862 venne nominato Crown Prosecutor nel 1863. Egli succedette alla baronettia alla morte di suo fratello maggiore nel 1877. Tenne seggio alla Victorian Legislative Assembly dal 1878 al 1883, e fu primo ministro dello Stato di Victoria dal 1881 al 1883. Si unì nuovamente alla Legislative Assembly nel 1888, mantenendo la sede sino al 1900.
                                     

3.7. Baronetti australiani Baronetti Samuel di Nevern Square

  • Sir Edward Levien Samuel, II baronetto 1868-1937
  • Sir Saul Samuel, I baronetto 1820-1900
  • Sir John Oliver Cecil Samuel, IV baronetto 1916-1962
  • Sir Edward Louis Samuel, III baronetto 1896-1961
  • Sir John Michael Glen Samuel, V baronetto n. 1944
                                     

3.8. Baronetti australiani Baronetti Trollope di Casewick

  • Lerede presunto alla baronettia è Hugh Irwin Trollope n. 31 marzo 1947, sposato con un figlio e due figlie.
  • Sir Anthony Owen Clavering Trollope, XVI baronetto 15 January 1917 – 1987, figlio primogenito del XV baronetto, nacque a Sydney e frequentò la North Sydney Boys High School.
  • Sir Gordon Clavering Trollope, XV baronetto 29 ottobre 1885 – 18 ottobre 1958, nacque a Sydney e frequentò il Newington College 1898-1901.
  • Sir Anthony Simon Trollope, XVII baronetto n. 31 agosto 1945 nacque a Sydney e frequento la North Sydney Boys High. Sposato con due figlie.
                                     

3.9. Baronetti australiani Baronetti Way di Montefiore

Sir Samuel James Way, I baronetto 1836-1916; concessione del 1899, Colonia dellAustralia Meridionale

La baronettia è estinta.

                                     
  • sistema di onorificenze, titoli e cavalierati come in madrepatria, noto appunto come il sistema di Pari e baronetti indiani. Unica tra i domini sotto
  • L insieme dei pari e baronetti canadesi costituisce il sistema nobiliare vigente in Canada, mutuato a sua volta da quello odierno del Regno Unito di cui
  • Sir Thomas Speranza, I baronetto di Craighall. Nel 1703 fu creato Lord Hope, visconte di Aithrie e conte di Hopetoun nel pari di Scozia. In seguito ha
  • poiché i baroni sono titolari di diritti feudali ma non sono pari Così pure dicasi dei baronetti Duca Duke proviene dal latino dux Marchese Marquess
  • terra, ad eccezione dei baronetti e dei proprietari terrieri armigeri le cui famiglie erano spesso derivanti dall epoca medievale e dalla società feudale
  • Sono chiamati pari di Scozia i titoli nobiliari appartenenti alla parìa del Regno Unito e creati nel Regno di Scozia prima del 1707 anno in cui l atto
  • della politica dell Australia Suo figlio Charles Frederic North 1887 1979 fu Speaker della Legislative Assembly of Western Australia dal 1947 al 1953
  • diritti indipendenti anche se il loro numero comprendeva meno di 100 pari I pari che godevano dei titoli più alti vennero compresi dopo il 1801, con la
  • agosto 1852 Farringford, 2 dicembre 1928 è stato un politico britannico, governatore generale dell Australia dal 1903 al 1904. Egli era il primogenito
  • mondiale dal 1944 al 1945. Dal 1947 al 1950 fu assistente del Governatore dell Australia del sud Malcolm Barclay - Harvey. Il 1º giugno 1954 sposò Frances Ruth
  • rilievo come conte o marchese. Dei viceré non pari ricordiamo Sir John Shore che aveva il titolo di baronetto e Lord William Bentinck che ottenne il titolo
  • baronettato Come ai cavalieri, ai baronetti viene attribuito il titolo di Sir I baronetti non sono pari del regno, e non hanno mai avuto il diritto di
  • sterline in valuta del 1815, pari a circa 566 milioni di sterline di oggi utilizzando l indice dei prezzi al consumo, e a 6, 58 miliardi di sterline utilizzando