Топ-100
Indietro

ⓘ Uomo forzuto. L uomo forzuto è una figura degli spettacoli circensi, vaudeville o freak show, specializzata nelle dimostrazioni atletiche di forza. In lingua in ..




Uomo forzuto
                                     

ⓘ Uomo forzuto

L uomo forzuto è una figura degli spettacoli circensi, vaudeville o freak show, specializzata nelle dimostrazioni atletiche di forza. In lingua inglese luomo forzuto viene chiamato strongman ", termine che nel mondo anglosassone è stato mantenuto per indicare anche il relativo sport.

                                     

1. Storia

I primi uomini forzuti nellaccezione dellintrattenimento di cui si ha traccia vissero nella seconda metà del XVIII secolo, in concomitanza con le prime esibilizioni circensi in senso moderno. Nel 1700 diversi circhi di strada e freak show attraversavano lInghilterra, presentando vari spettacoli acrobatici e dimostrazioni atletiche. Thomas Topham, artista di strada, fu uno dei primi uomini forzuti della storia mai registrati. Fra le tante imprese particolari di Topham, una delle più memorabili fu il sollevamento di tre barili pieni dacqua in cima ad una piattaforma usando solo il collo, il 28 maggio del 1741.

Altri uomini forzuti divennero particolarmente noti nel XIX secolo e a cavallo col XX secolo, quasi tutti atleti circensi. Tra questi, il tedesco Arthur Saxon, ricordato in particolare per i primati nellesercizio di bent press riuscì a sollevare 168 kg sopra la testa con un solo braccio, gli scozzesi Angus Graham, Angus MacAskill, Donald Dinnie noto soprattutto per la cosiddetta sfida delle "Dinnie stones" e William Bankier, il polacco Zishe Breitbart e linglese Otto Eberstadt, il quale si esibiva assieme alla moglie contorsionista Allissa Vasilevich.