Топ-100
Indietro

ⓘ Life - Non oltrepassare il limite è un film del 2017 diretto da Daniel Espinosa. È un film di fantascienza che vede coinvolti Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson ..




Life - Non oltrepassare il limite
                                     

ⓘ Life - Non oltrepassare il limite

English version: Life (2017 film)

Life - Non oltrepassare il limite è un film del 2017 diretto da Daniel Espinosa.

È un film di fantascienza che vede coinvolti Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson e Ryan Reynolds in una missione di recupero nello spazio.

                                     

1. Trama

Lequipaggio della Stazione Spaziale Internazionale riesce a recuperare con successo una sonda proveniente da Marte che era alla deriva nello spazio. Il team di astronauti, composto dal biologo Hugh Derry paralizzato dalla vita in giù, lufficiale Miranda North, il comandante Ekaterina Golovkina, il tecnico Sho Murakami, lingegnere Rory Adams ed il dottor David Jordan, è incaricato di studiare il campione recuperato dalla sonda per trovare possibili forme di vita extraterrestre.

Hugh analizza il terriccio marziano e scopre una cellula che rivela una forma di vita dormiente, che egli riesce a rianimare sottoponendola a unatmosfera più adatta e aggiungendo del glucosio. Ne genera un organismo multicellulare che reagisce agli stimoli. Ogni cellula che compone lorganismo si comporta contemporaneamente come cellula muscolare, cellula nervosa e cellula oculare. Lorganismo, battezzato "Calvin" da dei giovani telespettatori che li seguono dalla Terra, si evolve e cresce rapidamente. Tuttavia, a seguito di un guasto alla sua cella atmosferica del laboratorio, Calvin torna in uno stato dormiente, quindi Hugh tenta di rianimarlo con una leggera scossa elettrica. Calvin si risveglia, ma assume un comportamento ostile afferrando violentemente la mano di Hugh e spezzandogliela sotto gli sguardi inorriditi degli altri componenti della squadra.

Dimostrando uninaspettata intelligenza, Calvin si libera dalla propria cella di contenimento ed uccide un topo – una cavia da laboratorio – assimilandolo e crescendo in dimensione. Rory riesce a tirare Hugh fuori dal laboratorio, ma purtroppo, durante loperazione, Calvin gli si attacca alla gamba ed egli è costretto a restare quindi confinato nellarea del laboratorio di biologia, per evitare che lalieno esca da lì. Rory decide di eliminare Calvin usando un piccolo inceneritore a fiamma, ma, poiché lorganismo si rivela ignifugo, esso non viene ucciso. Quando larma di Rory esaurisce il carburante necessario per generare la fiamma, Calvin assale lingegnere, gli entra in bocca e lo divora internamente, arrivando infine ad ucciderlo. Fuoriuscito dal corpo di Rory, ormai esanime, la forma di vita aliena riesce ad evadere dal laboratorio infilandosi in un condotto di un sistema anti-incendio demergenza.

Le comunicazioni con la Terra, a questo punto, si interrompono bruscamente. Quindi, Ekaterina esegue una passeggiata spaziale per riparare lantenna e scopre che Calvin ha consumato il liquido refrigerante del sistema di comunicazione dellISS come se fosse una fonte di nutrimento, impedendo in tal modo di poter comunicare con la base sulla terra. Ekaterina viene attaccata da Calvin mentre ancora fluttua nello spazio allesterno della stazione, con lalieno uscito nello spazio attraverso una valvola di sfogo che poi viene richiusa. Calvin riesce a sopravvivere anche nello spazio esterno – anche se è in grado di farlo per poco tempo – dimostrandosi incredibilmente resistente anche alle basse temperature. Esso si aggrappa fortemente alla gamba della donna, rompendo il sistema di raffreddamento della tuta spaziale, che inizia a riempirsi di liquido refrigerante. David si prepara ad unoperazione di salvataggio e tenta di guidare Ekaterina fino alla camera stagna per riportarla allinterno, ma, nonostante tutti gli sforzi, la tuta di Ekaterina si riempie del liquido fino al casco e lei muore annegando, non prima di essersi data unultima spinta per allontanarsi dalla stazione verso lo spazio, sotto lo sguardo disperato ed impotente del compagno che la stava seguendo.

Con la valvola dellantenna sigillata da Ekaterina, Calvin tenta di rientrare nella stazione attraverso gli ugelli dei propulsori di correzione dellorbita. I sopravvissuti si organizzano per attivare i propulsori orbitali alternativamente, azionando la spinta di quello in cui Calvin, di volta in volta, tenta dinfiltrarsi, al fine di impedirgli lentrata. Ma quando Sho si rende conto che laccensione dei propulsori sta avvicinando pericolosamente la stazione alla traiettoria di caduta nellatmosfera terreste, lequipaggio è costretto a lasciar entrare lalieno, altrimenti lintera ISS andrebbe a schiantarsi sulla Terra con ancora Calvin a bordo. Nel riportare la stazione nella sua corretta orbita, il pilota esaurisce il carburante che era rimasto in seguito alla missione precedente. Dopodiché, per fermare lorganismo, Il team opta per la scelta di rinchiudersi in un modulo ed espellere laria da tutti gli altri settori della stazione, depressurizzandoli e riportando Calvin in uno stato dormiente.

Improvvisamente Hugh ha un arresto cardiaco e, durante le operazioni di rianimazione con il defibrillatore, Miranda si accorge che Calvin era riuscito ad entrare nella tuta di Hugh per alimentarsi del suo sangue e crescere ancora di più, diventando un grosso essere tentacolare. Nel panico che ne scaturisce, Miranda, David e Sho scappano, ma questultimo si separa dal gruppo e si rinchiude nella propria capsula della sezione riposo, di cui Calvin tenta di rompere il vetro. Miranda e David capiscono dai rilevatori di movimento comunicanti col computer che Calvin ha ingoiato il trasmettitore di posizione di Hugh e decidono nuovamente di intrappolarlo in un modulo e di depressurizzarne lambiente per arrestare le funzioni vitali dellalieno.

Nel frattempo, avendo intercettato un SOS di Ekaterina prima dellinterruzione delle comunicazioni, viene spedita dalla Terra una navicella Sojuz. David, inizialmente, crede che la missione spaziale della navicella sia riportarli sulla Terra; tuttavia, poco dopo, Miranda gli fa una rivelazione scioccante: la navetta Sojuz non è lì per salvarli, ma per spingerli nello "spazio profondo", come già stabilito da un protocollo di quarantena organizzato dalla stessa Miranda. Però, sfortunatamente, la Sojuz attracca proprio al modulo della ISS dove è rinchiuso Calvin. Sho, credendo che siano arrivati dei soccorritori, esce dalla sua capsula di riposo e tenta di raggiungerli aprendo manualmente i portelloni, senza sapere che sta andando incontro allalieno. In questo modo Calvin si libera ed attacca sia Sho che la squadra della Sojuz, aprendo così una falla che provoca una fortissima depressurizzazione che uccide lequipaggio della navicella di soccorso e manda la stessa Sojuz a schiantarsi violentemente contro la stazione.

Lo schianto della Sojuz danneggia gravemente diversi sistemi della stazione e, immediatamente, temperatura e livello di ossigeno iniziano a scendere. David e Miranda, gli unici sopravvissuti rimasti, scoprono inoltre che la stazione ha perso la sua orbita ottimale ed essa, anziché dirigersi nello spazio profondo come prestabilito, è ora in rotta di caduta verso latmosfera terrestre; i due scienziati ora temono che Calvin potrebbe sopravvivere allo schianto sulla terra e propagarsi su scala globale in tutto il mondo. Per impedire questa infausta possibilità, David pianifica di sacrificare la sua stessa vita, attirando Calvin per mezzo di particolari torce luminose dette "candele a ossigeno" in una capsula di salvataggio – lanciabile allesterno della stazione – per poi guidarla manualmente al fine di spingerla nello spazio profondo insieme a lui, mentre Miranda rientrerà sulla Terra in unaltra capsula, predisposta per tornare sul pianeta in modo totalmente automatico. David riesce a rinchiudersi nella capsula con Calvin, lanciandosi verso lo spazio con guida manuale, mentre Miranda parte con la sua capsula per rientrare sulla Terra. Tuttavia uno dei due mezzi di salvataggio viene colpito dai detriti della stazione spaziale in via di disfacimento e, subito dopo, Calvin afferra le mani di David per impedirgli di pilotare il suo guscio di salvataggio.

Nel finale si vede una delle due capsule caduta nelle acque della baia di Ha Long, nel nord del Vietnam, nei pressi di una barca su cui sono un paio di pescatori. I due uomini si avvicinano e guardano allinterno delloblò del portello principale: la capsula caduta sulla Terra è in realtà quella di David, ancora vivo ma avvolto in un bozzolo generato da Calvin, mentre la capsula di Miranda ha subito, a causa degli urti con i detriti spaziali della ISS, una deviazione nello spazio profondo. Nonostante David urli di non aprire il portello, i pescatori non lo capiscono e lo aprono mentre si avvicinano altre barche, facendo presagire linizio della fine.

                                     

2. Accoglienza

Il sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta che il 67% delle 237 recensioni professionali ha dato un giudizio positivo sul film, con un voto medio di 6 su 10; il commento del sito recita: Life è semplicemente emozionante, ben recitato e sufficientemente filmato per superare lincapacità generale di aggiungere nuove pieghe al genere intrappolato nello spazio". Su Metacritic il film detiene un punteggio del 54 su 100, basato su 44 recensioni.

                                     
  • Sasaki 2007 Life film diretto da Anton Corbijn 2015 Life - Non oltrepassare il limite Life film del 2017 diretto da Daniel Espinosa Life album di
  • il regista Daniel Espinosa nelle colonne sonore dei suoi film quali Easy Money, Child 44 - Il bambino numero 44 e Life - Non oltrepassare il limite
  • treno The Girl on the Train regia di Tate Taylor 2016 Life - Non oltrepassare il limite Life regia di Daniel Espinosa 2017 L uomo di neve The Snowman
  • di Jon M. Chu 2013 Deadpool, regia di Tim Miller 2016 Life - Non oltrepassare il limite regia di Daniel Espinosa 2017 Deadpool 2, regia di David
  • di Jon M. Chu 2013 Deadpool, regia di Tim Miller 2016 Life - Non oltrepassare il limite regia di Daniel Espinosa 2017 Deadpool 2, regia di David
  • sicuro Safe House 2012 Child 44 - Il bambino numero 44 Child 44 2015 Life - Non oltrepassare il limite Life 2017 Morbius 2020 Altri progetti
  • mistero del caso irrisolto. Prenderà parte, nel 2017, al film Life - Non oltrepassare il limite recitando al fianco di Ryan Reynolds. Nel 1982, per le sue
  • protagonisti del fantascientifico thriller ambientato nello spazio Life - Non oltrepassare il limite accanto a Jake Gyllenhaal e Rebecca Ferguson secondo film
  • Tales regia di Joachim Ronning ed Espen Sandberg 2017 Life - Non oltrepassare il limite Life regia di Daniel Espinosa 2017 Pokèmon: Detective Pikachu
  • 2016 The Accountant, regia di Gavin O Connor 2016 Life - Non oltrepassare il limite Life regia di Daniel Espinosa 2017 The Greatest Showman
  • mani dalle nostre figlie Julie Camiel Warren - Taylor in Life - Non oltrepassare il limite Dominique Ella Anderson in The Boss film 2016 Rachel