Топ-100
Indietro

ⓘ Standard Bank. Durante gli anni Settanta e Ottanta la Standard Chartered aveva gradualmente ridotto la sua partecipazione nello Standard Bank Group. Nel 1987 ce ..




Standard Bank
                                     

ⓘ Standard Bank

Durante gli anni Settanta e Ottanta la Standard Chartered aveva gradualmente ridotto la sua partecipazione nello Standard Bank Group. Nel 1987 cedette la rimanente quota del 39% nel 1987, trasferendo la piena proprietà della holding agli investitori sudafricani. Da quel momento la Standard Bank sudafricana è completamente separata dalla Standard Chartered.

Dopo la separazione il nome Standard Bank è usato dal gruppo bancario sudafricano, che si è espanso fuori dal Sudafrica, fino ad avere una consociata in Gran Bretagna, la Standard Bank London.

Nel 1992 la Banca ha rilevato la rete della ANZ Grindlays Bank in otto paesi africani. Molte degli istituti di credito acquisiti furono ribattezzati Stanbic Bank ", per evitare confusioni con la ormai distinta e rivale Standard Chartered. Negli anni Novanta furono rilevate parecchie altre banche africane, che hanno adottoato il nome Stanbic.

In particolare nel 2002 la Standard Bank ha acquisito il 90% della Uganda Commercial Bank, la più grande banca ugandese, che è stata ribattezzata Stanbic Bank Uganda Limited.

Nel 2007 la Industrial and Commercial Bank of China ha acquisito una quota di circa 20% della Standard Bank. Contemporaneamente lo Standard Bank Group ha acquisito il controllo della IBTC Chartered Bank. Questo ha data alla controllata Stanbic IBTC Holdings una importante presenza in Nigeria.

Anche in Mozambico la locale Standard Bank SARL è una delle principali banche del paese, in cui è presente da 120 anni.

Nel 2014 lo Standard Bank Group ha aperto un ufficio di rappresentanza ad Abidjan, in Costa dAvorio, e questo ha rappresentato lingresso del Gruppo nel mercato francofono.