Топ-100
Indietro

ⓘ Bruno Zelik, riportato anche come Zelich, è stato un attore e militare italiano famoso come protagonista del film Alfa Tau!. ..




Bruno Zelik
                                     

ⓘ Bruno Zelik

Bruno Zelik, riportato anche come Zelich, è stato un attore e militare italiano famoso come protagonista del film Alfa Tau!.

                                     

1. Attività cinematografica

Il capitano di corvetta Bruno Zelik fu protagonista del film di guerra Alfa Tau! di Francesco De Robertis del 1942 dove nella finzione cinematografica si trova al comando del sommergibile Enrico Toti. La pellicola venne distribuita nel 1942 e ottenne un premio al festival del cinema di Venezia.

                                     

2. Biografia

Di servizio presso larsenale di La Spezia allinizio della seconda guerra mondiale il tenente di vascello Bruno Zelik si trovava al comando del sommergibile Reginaldo Giuliani con cui effettuò la prima missione di guerra nel Mediterraneo. Quando si decise di trasferire il Reginaldo Giuliani nelloceano Atlantico alla base di BETASOM, Zelik fu sostituito dal capitano di corvetta Renato dElia.

Nel gennaio 1942 il comandante Emilio Berengan passò le consegne e il tenente di vascello Bruno Zelik assunse il comando del sommergibile Topazio. Zelik condusse il Topazio in una lunga missione al largo delle coste libiche ed egiziane e al ritorno in Italia il sommergibile fu sottoposto a manutenzione.

Al comando del sommergibile Onice, fu impiegato in missioni esplorative nel Canale di Sicilia e il 16 marzo 1942 Zelik fu attaccato da un sommergibile nemico ma la sua pronta reazione portò lavversario a ritirarsi, mentre il 23 marzo individuato un convoglio nemico tentò di silurare una nave infruttuosamente. Probabilmente si trattava della squadra navale inglese reduce della seconda battaglia della Sirte che si stava dirigendo a Malta

Nel luglio 1942 ebbe il comando dello Scirè nella sua ultima missione, affondato in prossimità di Haifa.