Топ-100
Indietro

ⓘ Castello di Medusa. La collina domina la valle racchiusa tra Baunei e Arbatax, e permette il controllo completo del litorale di Lotzorai. Per la favorevole posi ..




Castello di Medusa
                                     

ⓘ Castello di Medusa

La collina domina la valle racchiusa tra Baunei e Arbatax, e permette il controllo completo del litorale di Lotzorai. Per la favorevole posizione geografica è stata base di insediamenti per lavvistamento e la difesa del territorio da attacchi nemici, sia via terra che via mare.

I basamenti del castello sono di origine fenicia, resti di un antico fortilizio di controllo. Il castello vero e proprio è di epoca medievale, ed è stato costruito nel XIII secolo dai giudici del Giudicato di Cagliari.

Venne distrutto nel XV secolo dagli Aragonesi durante la loro dominazione della zona.

                                     

1. Il castello oggi

Attualmente sono rimaste solo le rovine del castello, avvolte da vegetazione, seppure agevolmente accessibili. Si è mantenuta, anche se in cattivo stato, la cerchia delle mura, la facciata est e una stanza col soffitto ad arco e lintonaco bianco.

                                     

2. Leggende

Tra le tante si narra che vi abbia soggiornato una principessa navarrese, e che vi sia un passaggio sotterraneo che attraversi il paese e raggiunga il fiume, per permettere la fuga immediata in caso di pericolo.