Топ-100
Indietro

ⓘ Riesling. Il Riesling Renano è un vitigno a bacca bianca dal quale si ottiene un vino fruttato e di carattere. Originario della Germania, si diffuse poi in Alsa ..




Riesling
                                     

ⓘ Riesling

Il Riesling Renano è un vitigno a bacca bianca dal quale si ottiene un vino fruttato e di carattere. Originario della Germania, si diffuse poi in Alsazia, Austria, Italia, Slovenia e Ungheria; oggi viene prodotto in molti luoghi del mondo, inclusa lArgentina e lAustralia.

                                     

1. Aree di produzione

Fra le regioni dove si producono i Riesling più rinomati da citare le vallate tedesche attraversate dai fiumi Reno, Meno, Nahe, Mosella, Saar e Ruwer. Per le caratteristiche morfologiche del territorio, i vigneti di questa regione hanno spesso forti pendenze che favoriscono lesposizione delle piante ai raggi solari; questo dona al vino unintensità e un bouquet molto apprezzati. Grazie alla latitudine settentrionale di questa zona e alle caratteristiche vulcaniche del territorio, il Riesling prodotto in Germania è caratterizzato dallequilibrio tra acidità, dolcezza e contenuto alcolico.

Coltivato fuori zona tende a mantenere le sue caratteristiche originarie. Esiste anche un vitigno denominato "Riesling Italico".

                                     

2. Caratteristiche

Il vino si presenta di colore paglierino con riflessi verdastri. Il bouquet è fruttato, con sentori di pesca e di albicocca. Tipico non solo di questo vitigno ma di tutti quelli "oltre Cortina" è conferire al prodotto finale sentori di gasolio - idrocarburi aromi varietali.

                                     

3. Abbinamenti gastronomici

Si accompagna a pesce lesso o ai ferri, a minestre e a carni bianche. La temperatura ideale di servizio è di 10-12 °C per le versioni secche, 6-8°C per gli spumanti e 8-10°C per quelli dolci.

Si consiglia con piatti a base di pesce, verdure al vapore, antipasti:

  • acciughe sotto sale, dissalate e poste sottolio
  • pasta dacciughe
  • bagnet verd: acciughe dissalate in salsa verde