Топ-100
Indietro

ⓘ Gastronomia ..




                                               

Gastronomia

In senso lato con gastronomia si intende lo studio della relazione tra cultura e cibo ed è quindi una scienza interdisciplinare che coinvolge la biologia, lagronomia, lantropologia, la storia, la filosofia, la psicologia e la sociologia. Il primo trattato di gastronomia, in cui si fonda la figura dellintellettuale gastronomo, è probabilmente La fisiologia del gusto, di Anthelme Brillat-Savarin. Nel 1747 venne pubblicato un altro importante libro di cucina: The Art of Cookery made Plain and Easy larte della cucina resa semplice e facile, dellinglese Hannah Glasse 1708-1770, uno dei libri di ...

                                               

Banchetto nuziale di Bona Sforza e Sigismondo I di Polonia

Il banchetto nuziale di Bona Sforza e Sigismondo di Polonia è stato un grandioso convito che ebbe luogo la sera del 6 dicembre 1517, a Napoli, nel Castel Capuano. Fu anche un evento spettacolare nella storia del costume.

                                               

Banchetto nuziale di Maria de Medici ed Enrico IV di Francia

Il banchetto nuziale di Maria de Medici ed Enrico IV di Francia fu uno dei pranzi fra i più sontuosi e scenografici della storia. In assenza del re impegnato in una nuova guerra, lo storico banchetto nuziale è stato celebrato per procura il 5 ottobre 1600 a Firenze nel Salone dei Cinquecento illuminato da infiniti lumi del Palazzo Vecchio.

                                               

Banchetto rinascimentale

Il banchetto rinascimentale è una forma darte che unisce il gusto dello spettacolo alla musica e alla tavola. È una rappresentazione del potere che si esprime per mezzo dellostentazione dei simboli della tavola attraverso i quali è esaltata la grandezza del principe.

                                               

Louis Béchameil de Nointel

Louis Béchameil de Nointel, marchese di Nointel, è stato un nobile francese. Era figlio di Jean Béchameil, libraio a Rouen, e di Marie Pineau.

                                               

Cucina catanese

La cucina catanese è la cucina tipica della città di Catania e delle zone limitrofe. Città di commerci e crocevia collocato tra lEtna, il mare e la fertile "Piana", il capoluogo etneo ha una cucina di carattere eterogeneo, che sviluppa alcune specificità rispetto alla cucina siciliana ne valorizza alcuni tratti. La composizione di varie influenze storiche, geografiche e culturali si manifesta anche in una sintesi tra una marcata natura popolare e di strada, pietanze tipiche di alcuni periodi dellanno e di ricorrenze o feste religiose, e qualche tratto più signorile e aristocratico.