Топ-100
Indietro

ⓘ Personaggi di Elisa di Rivombrosa. Antonio nasce nobile e ricco ma rinuncia al suo status sociale e alla sua promessa sposa, la contessa Anna Ristori, per amare ..




                                     

ⓘ Personaggi di Elisa di Rivombrosa

Antonio nasce nobile e ricco ma rinuncia al suo status sociale e alla sua promessa sposa, la contessa Anna Ristori, per amare Lucia, una ragazza di umili origini di cui si è innamorato. Perde tutto decidendo di sposarla e porta avanti la sua professione di medico nella contea di Rivombrosa. Aiuta sempre con attenzione e gentilezza le persone più povere della tenuta e di nascosto cura lanziana contessa Agnese nonostante la figlia Anna lo disprezzi. È amico fedele di Fabrizio e confidente generoso di Elisa, aiuta entrambi più volte durante la serie. Dopo il cambiamento di Anna, la perdona e con lei torna a vivere una storia damore. Nella seconda serie la relazione procede a gonfie vele fino allarrivo nella loro vita dellambizioso marchese Salvati, che subito mostra un interesse per Anna. Il rapporto di Antonio con la compagna entra in crisi quando lui si dedica morbosamente allo studio di una cura contro il colera. I suoi studi sono però illegali in quanto effettuati su cadaveri. Denunciato da Salvati viene arrestato ed incarcerato. Esce di prigione quando Anna si concede a Salvati e questo episodio, ferendolo nel profondo del cuore lo devasta e lo porta a sfidare il marchese a duello. Durante lo scontro Antonio decide di lasciarsi uccidere ma lintervento di Anna evita il peggio. La serie si conclude con il matrimonio tra Anna e Antonio.

Interpretato da Cesare Bocci, presente serie 1-2

                                     

1.1. Personaggi Secondari Angelo Buondio

Angelo è lo stalliere della tenuta di Rivombrosa. Fidato servo dei Ristori, amico di Fabrizio e da sempre segretamente innamorato della bella Elisa. Vive con rabbia la notizia dellamore tra il conte e la donna che ama. Riesce quasi a sposarla quando Ristori gliela concede in sposa ma Elisa lo lascia sullaltare. Furibondo lascia la tenuta e cerca lavoro a Torino, diventando una guardia personale del Re. Dopo averlo salvato da un attentato viene assoldato dal consigliere Beauville per scoprire se Fabrizio è uno dei congiurati. Tornato a Rivombrosa cerca di trovare la lista ma non la trova. Aiuta Elisa a salvare Fabrizio dalla forca. Nella seconda stagione si innamora della zingara Celeste ma dopo il suo viaggio a Napoli scopre con amarezza che la ragazza si è unita ad Armand Benac e questo lo getta nello sconforto. Nonostante tutto lamore tra i due alla fine trionfa.

Interpretato da Pierluigi Coppola, presente serie 1-2

                                     

1.2. Personaggi Secondari Ex Marchesa Margherita Maffei di Barbero

Margherita è la migliore amica di Elisa. Cerca di riparare alle perdite economiche del padre ed educa la sorella minore Betta che sembra non volerle dare ascolto. Promessa sposa del conte Giulio Drago, Margherita lo ama profondamente ma rinuncia a lui quando il padre rischia di morire e fa un voto a Dio. Decide quindi di prendere i voti e recarsi nel convento di Torino. Aiuta Elisa e Fabrizio a sradicare la congiura contro il Re e nella seconda stagione da suora aiuta e sostiene Anna nella sua difficile crisi amorosa.

Interpretata da Eleonora Mazzoni, presente serie 1-2

                                     

1.3. Personaggi Secondari Conte Giulio Drago

Giulio è il migliore amico di Fabrizio. Conte con la passione per il vino le belle donne, Giulio, è follemente innamorato della sua fidanzata Margherita. Pur essendo amico fedele di Ristori fa parte della congiura contro il Re. Il conte Drago non apprezza le riforme reali che indeboliscono la nobiltà e favoriscono la borghesia. Cerca amichevolmente di coinvolgere Fabrizio nella congiura ma senza secondi fini. Vive con grande apprensione labbandono di Margherita e si consuma nellalcol. Lucrezia e Ranieri approfittano della sua debolezza invitandolo a sfidare Fabrizio a duello per ottenere i documenti. Non avendo più nulla da perdere si infilza con la spada nella biblioteca di Rivombrosa e dopo aver rivisto e baciato unultima volta la sua Margherita, muore.

Interpretato da Kaspar Capparoni, serie 1

                                     

1.4. Personaggi Secondari Victor Benac

Victor è il primo di tre fratelli di una famiglia borghese. Arriva da Lione per riscuotere un debito che vantava nei confronti del marito di Anna, Alvise. Subito si mostra disponibile a venir eincontro alle necessità dei Ristori. In tutta la storia si mostra come uomo premuroso e accondiscendente nei confronti della bella Elisa e sostituisce Fabrizio dopo la sua morte garantendo a Martino una figura paterna. Dopo aver riconsegnato la tenuta ai Ristori spera di poter sposare Elisa ma la notizia che lei ha un nuovo compagno gli procura un crollo nervoso. Victor rapisce la contessa Ristori salvo poi rinunciare a portarla via dopo larrivo di Cristiano che la salva.

Interpretato da Giovanni Guidelli, presente serie 2

                                     

1.5. Personaggi Secondari Armand Benac

Armand è il più ambizioso dei fratelli Benac. Subito mostra interesse verso la tenuta di Rivombrosa ed Elisa. Non condivide la scelta del fratello di consentire ai Ristori la possibilità di rientrare con calma dei debiti. Decide di allearsi col duca Ranieri e con lui prende parte allimboscata contro Fabrizio. Dopo la morte del duca, Armand si palesa quando il conte è di spalle ed esplode un colpo nella schiena di Fabrizio che lo uccide. Lascia il Piemonte dopo laccaduto e torna a distanza di tre anni. Continua a tramare contro i Ristori e approfitta dellassenza del fratello per impossessarsi di Rivombrosa facendo sfrattare Anna. Al ritorno di Elisa decide di sfidarla ma la donna riesce a farlo processare per lomicidio del marito. Armand fa uccidere il testimone oculare che lo avrebbe inchiodato e viene assolto dal processo. Durante uno scontro fisico con il fratello Victor, viene ucciso da questultimo per legittima difesa.

Interpretato da Raffaello Balzo, presente serie 2



                                     

1.6. Personaggi Secondari Marchese Alvise Radicati di Magliano

Alvise è il marito di Anna e il padre di Emilia. Uomo rozzo ed infedele aspetta con ansia la morte della suocera Agnese per impossessarsi di Rivombrosa e disporre delle finanze della famiglia Ristori. Con il ritorno di Fabrizio i suoi piani vanno in fumo e questo lo getta nella rabbia più totale. Diventa amante della marchesina Betta Maffei e convinto frequentatore dei principali bordelli torinesi. Con larresto di Fabrizio si trasferisce al castello di Rivombrosa e con la sua gestione si generano molti debiti che arrecano danni alla tenuta. Il dottor Ceppi gli diagnostica una forma acuta di sifilide e questa malattia porta Alvise ad una rapida e dolorosa morte.

Interpretato da Antonino Iuorio, presente serie 1

                                     

1.7. Personaggi Secondari Barone Nicola di Conegliano

Figlio di Michele, amico di Fabrizio e assassino dei genitori di Cristiano, Nicola è un uomo giovane che ama potere e prestigio sociale. Amante dellarte e delle sculture passate, si offre di aiutare economicamente Elisa per salvare Rivombrosa. La relazione sentimentale con Lucrezia avversa i rapporti che lui ha con la contessa Ristori. Quando si rende conto di tutti gli inganni dei quali è stato vittima caccia Lucrezia e chiede perdono a Cristiano per tutto il male che la sua famiglia ha arrecato ai Principi di Montesanto.

Interpretato da Sergio Assisi, presente serie 2

                                     

1.8. Personaggi Secondari Duchessa Clelia Bussani

Appariscente ed affascinante cugina del Re, Clelia è una cara amica di Anna che cerca di far cadere nelle sue brame il bel Fabrizio per distoglierlo dal sentimento che prova per Elisa. Quando comprende il grande amore che pervade i due diventa loro alleata e a differenza di tutti gli altri nobili si schiera dalla loro parte. Aiuta Elisa nelle sue vicissitudini torinesi durante il processo e larresto di Fabrizio. Viene fatta uccidere dal duca Ranieri per impedirle di consegnare la lista dei congiurati al Re.

Interpretata da Francesca Rettondini, presente serie 1

                                     

2.1. Personaggi ricorrenti Amelia

Amelia è la serva più anziana di Rivombrosa. Amica e confidente di Elisa, è stata la balia di Fabrizio e Anna Ristori. Aiuta in ogni occasione i protagonisti e cerca di evitare quanto più possibile gli scontri tra i membri della servitù. Nella seconda serie segue Elisa a Napoli dove viene rapita insieme alla piccola Agnese dalla perfida Lucrezia. Torna a Rivombrosa e continua ad occuparsi della cura dei figli di Elisa.

Interpretata da Marzia Ubaldi, presente serie 1-2

                                     

2.2. Personaggi ricorrenti Marchesa Betta Maffei di Barbero

Sorella minore di Margherita, Betta è una ragazza estrosa ed ingenua. Non perdona al padre le sue colpe e i suoi sbagli che hanno dilapidato il patrimonio di famiglia e cerca relazioni sentimentali con uomini più anziani e ricchi di lei. Intrattiene una relazione con il marchese Alvise credendolo un uomo ricco e in grado di darle numerose ricchezze. Quando Anna le rivela che il suo amante è malato di sifilide fugge a casa del padre, ma muore pochi giorni dopo a causa della malattia.

Interpretata da Giovanna Rei, presente serie 1

                                     

2.3. Personaggi ricorrenti Marchese Ludovico Maffei di Barbero

Ludovico Maffei è uno dei più cari amici della contessa Agnese, nonché padre di Margherita e Betta. Si ritiene uno scienziato e ama realizzare strumenti scientifici e organizzare mostre di alto livello culturale. Spera di far sposare sua figlia Margherita con il conte Drago per sistemare la sua situazione di dissesto finanziario. Dopo uno scontro con la figlia Betta e sentendosi in colpa per far parte dei congiurati contro il Re tenta il suicidio. Salvato in extremis da Ceppi rivela alla figlia dellorganizzazione dellattentato contro il Sovrano. Questa rivelazione consente a Fabrizio di salvare il Re. Ludovico accetta a malincuore la scelta di Margherita di farsi suora ma non regge la drammatica morte della figlia Betta. Lascia Rivombrosa alla volta dellAmerica in cerca di nuove avventure scientifiche.

Interpretato da Vittorio Viviani, presente serie 1

                                     

2.4. Personaggi ricorrenti Marchese Lelio Sorbelloni

Abituale amico di famiglia dei Ristori, Sorbelloni è un notaio e viene contattato dai nobili della provincia ogni qualvolta cè necessità di un consulto legale. Fa parte del gruppo di nobili congiurati e viene arrestato alla fine della prima serie.

Interpretato da Enrico Beruschi, presente serie 1

                                     

2.5. Personaggi ricorrenti Isabella in Capece

Fedele dama di compagnia di Lucrezia, Isabella nutre per la sua padrona unincondizionata amicizia ed è disposta a tutto pur di renderla felice. Le resta fedele sempre ma cede quando Lucrezia le impone di uccidere Elisa. Il rifiuto a commettere un atto così grave le costa una pugnalata nel petto. Isabella, creduta morta da Lucrezia, viene scaraventata nel lago. Ricompare nella seconda serie, a Napoli, quando si apprende che dopo la pugnalata di Lucrezia è sopravvissuta ed è stata salvata dal suo nuovo compagno Gaetano. A Napoli Isabella aiuta Elisa e sua figlia. Proprio nella capitale del Regno delle Due Sicilie ritrova la sua amica/nemica di sempre Lucrezia. Isabella aiuta Cristiano a sconfiggere il barone di Conegliano e fa trionfare le ragioni del popolo napoletano contro i soprusi dei latifondisti.

interpretata da Linda Batista, presente serie 1-2

                                     

2.6. Personaggi ricorrenti Bianca Buondio

Bianca è una delle serve di Rivombrosa, sorella di Angelo e acerrima nemica di Elisa. Da sempre invidiosa delle sorti, della fortuna e della bellezza di Elisa si scontra ripetutamente con lei. Quando si rende conto che lamore della giovane per il conte Ristori è sincero diventa fedele alleata di Elisa e continua a servire il castello anche quando i nuovi padroni sono Agnese e Martino.

Interpretata da Sabrina Sirchia, presente serie 1-2-3

                                     

2.7. Personaggi ricorrenti Celeste

Celeste è una zingara che sostiene di avere poteri magici. Conosce Elisa in carcere e diventa sua amica. Ricompare nella seconda serie quando viene trovata da Fabrizio nei boschi priva di sensi. Viene assunta come istitutrice di Emilia ed entra più volte in conflitto con Anna per via della sua poca indole al lavoro. Celeste si innamora di Angelo ma durante la sua partenza per Napoli diventa lamante di Armand. Al ritorno del suo compagno lascia Armand e si pente dei suoi errori.

Interpretata da Emanuela Garuccio, ricorrente serie 1 e presente serie 2

                                     

2.8. Personaggi ricorrenti Madame Therèse Rolland

È la dama di compagnia di Clelia Bussani. Ingannata dal duca Ranieri tradisce Clelia e causa, senza saperlo, la sua morte, pentendosene in lacrime. Nella seconda serie è lamante del marchese Salvati. Viene rinchiusa in un manicomio per decisione di Salvati. Viene salvata da Rossana che le garantisce un futuro di vita dignitosa.

Interpretata da Anne Valerie Lefevre, presente serie 1-2

                                     

2.9. Personaggi ricorrenti Marchese Ercole Salvati di Cerreto

Diventato medico personale del Re grazie alla sua amante Therese, Ercole si mostra un uomo ambizioso e senza scrupoli. Amico di vecchia data di Alvise, da subito cerca di corteggiare la bella Anna provocando la gelosia e lira di Antonio. Dopo aver fatto incarcerare Ceppi obbliga Anna a concedersi in cambio della libertà del suo compagno. Quando Antonio scopre tutto lo sfida a duello. Salvati decide di uccidere il dottore ma lintervento di Anna evita il peggio. Dopo essere stato smascherato davanti al Re, Ercole viene fatto arrestare.

Interpretato da Stefano Quatrosi, presente serie 2

                                     

2.10. Personaggi ricorrenti Madame Rossana Chevalier

Rossana è la classica nobildonna annoiata e insoddisfatta della sua vita. Cerca da subito di stringere un legame di amicizia con Anna e i conti Ristori nonostante venga mantenuta a debita distanza. Amica e confidente di Salvati, cerca di tenerlo lontano dai suoi oscuri obiettivi. Quando non tollera il suo comportamento libera Therese e portandola davanti al Re riesce a farlo arrestare. Rossana dopo aver salutato i Ristori, torna a Parigi.

Interpretata da Elena Russo, presente serie 2

                                     

2.11. Personaggi ricorrenti Mademoiselle Juliette Benac

Juliette è la sorella minore dei Benac. Molto legata sia a Victor che ad Armand, Juliette si lega sentimentalmente al prefetto Terrazzani.

Interpretata da Elisabetta Pellini, presente serie 2

                                     

2.12. Personaggi ricorrenti Capitano Terrazzani

Terrazzani è il braccio destro di Ranieri. Non ne condivide i modi e nutre un profondo orgoglio e senso di appartenenza allo stato. Fedele al Sovrano, aiuta Fabrizio a denunciare i cospiratori. Per i suoi meriti, viene promosso a Prefetto del Regno e continua ad aiutare i Ristori. Si innamora di Juliette.

Interpretato da Ralph Palka, presente serie 1-2

                                     

2.13. Personaggi ricorrenti Gasparo

Fedele ed affabile servo di Lucrezia, Gasparo serve la sua padrona in ogni sua volontà e per lei compie diversi gesti inconsulti senza il minimo scrupolo. Aiuta la sua padrona a nascondere la morente Isabella gettandola nel lago e cerca di uccidere Martino per impedirgli di rivelare a Fabrizio la crudeltà della marchesa. Lascia il Piemonte insieme a Lucrezia ma non compare nelle vicende della seconda serie a Napoli. Torna anziano ed indebolito nella terza serie, quando Lucrezia rientra a Rivombrosa. Continua ad aiutarla nelle sue macchinazioni e alla sua morte si dispera e impazzisce. Nella sua follia cerca in ogni modo di nascondere le malefatte di Lucrezia. Lascia palazzo Van Necker morendo in un bosco dopo aver immaginato Lucrezia che lo chiama.

Interpretato da Danilo Maria Valli, presente nella serie 1a e 3a

                                     

2.14. Personaggi ricorrenti Gaetano Capece

Salva Isabella dalla morte e la porta con sé a Napoli. Dopo averla sposata la fa vivere come la regina dei Lazzaroni, il popolo napoletano che subisce la tirannide del Barone di Conegliano. Allarrivo di Elisa la aiuta in diverse peripezie tantè che il barone lo fa rapire proponendo ai Lazzaroni di riconsegnarlo vivo solo in cambio di Elisa. Gaetano aiuta Cristiano a sconfiggere Conegliano e lo sostiene nelle sue iniziative.

Interpretato da Marco Leonardi, presente nella serie 2a

                                     

2.15. Personaggi ricorrenti Marchese Jean Luc Beauville

Consigliere di Carlo Emanuele III, Jean Luc è un uomo fedele alla legge e alla corona. Da subito cerca invano di recuperare i documenti che testimoniano lesistenza della congiura e affida la missione al duca Ranieri. Marito di Lucrezia, sa bene che la moglie lo tradisce e non lo ama ma subisce ugualmente un matrimonio che non lo rende felice. Crede che Fabrizio sia il capo dei congiurati nonché lamante per eccellenza della moglie. Quando lo riceve nel suo studio scopre però, pagando con la sua stessa vita, che i veri traditori sono Ranieri e sua moglie. Muore ucciso da Lucrezia.

Interpretato da Antonio Salines, presente serie 1a

                                     

2.16. Personaggi ricorrenti Conte Martino Amedeo Ristori di Rivombrosa

Martino è un bambino che lavora come sguattero nellosteria di Rivombrosa. Amico di Elisa, sogna di diventare un soldato. Proprio la donna scopre che è il figlio del conte Ristori notando la presenza di una voglia sul suo corpo identica e posta nello stesso punto di Fabrizio. Si trasferisce a Rivombrosa dove vive felice con la sua nuova famiglia ma cade negli intrighi di Lucrezia che finge di essere sua madre per avvicinarsi a Fabrizio. Scoperto linganno scappa da palazzo Van Necker e smaschera Lucrezia. Sin da piccolo è amico della simpatica Emilia, figlia della marchesa Anna, con lei stringe un rapporto che prosegue fino alletà adulta. Nella seconda serie alla morte del padre si avvicina notevolmente a Victor e spera che tra lui ed Elisa possa nascere lamore. Nella terza serie è ormai il capo di Rivombrosa e promesso sposo dellambiziosa marchesa Vittoria Granieri Solaro, donna che non ama ma che sposa, per rinforzare il nome dei Ristori. Si oppone con fermezza allunione tra sua sorella Agnese e il figlio di Lucrezia e per salvarla da morte sicura è costretto a uccidere Lucrezia. Da sempre follemente innamorato di Emilia, passa una notte damore con lei. Incarcerato per lomicidio di Lucrezia subisce il ricatto dellavido capitano Loya ma la verità trionfa e lascia il carcere. Rompe il matrimonio con Vittoria e scopre di aspettare un figlio/da Emilia decidendo di sposarla.

Interpretato da Riccardo Simone Sicardi nella 1ª e 2ª serie, da David Shirley nella 2ª e da Paolo Seganti nella 3a



                                     

2.17. Personaggi ricorrenti Marchesa Emilia Radicati di Magliano in Gritti

Figlia di Anna e Alvise, prova un amore sconfinato per suo zio Fabrizio e per Elisa. Vive con disperazione le atrocità che il padre fa passare ad Anna e si ribella più volte alle malvagità di Alvise. Nella seconda serie lascia Torino per studiare il francese ma resta sempre accanto alla madre. Nella terza serie è ormai una donna, vive a Firenze ed ha sposato un pittore, Fulvio Gritti, che non la rispetta e non la ama. Torna a Rivombrosa per le nozze del cugino Martino e proprio in questa occasione se ne rinnamora. Cerca in ogni modo di dimenticarlo ma alla fine cede e inizia una tenera storia damore con lui. Aiuta più volte Agnese nelle sue vicissitudini amorose. Scoprirà di aspettare un figlio/da suo cugino Martino.

Interpretata da Carlotta Previati nella 1ª e 2ª serie e da Valentina Pace nella 3a

                                     

2.18. Personaggi ricorrenti Contessa/Marchesa Agnese II Maria Vittoria Lavinia Ristori di Rivombrosa in Van Necker

Frutto dellamore tra Elisa e Fabrizio non fa in tempo a conoscere il padre perché Fabrizio muore quando lei è ancora una neonata. A soli tre anni accompagna la madre nel suo viaggio a Napoli dove viene travolta da eventi ed avversità. Rapita insieme ad Amelia da Lucrezia, viene liberata da Cristiano con cui instaura un ottimo rapporto. Nella terza serie torna a casa dopo anni di studio passati a Parigi per festeggiare il matrimonio del fratello Martino con Vittoria. Agnese conosce un uomo affascinante che le fa subito perdere la testa, laffascinante marchese Andrea. Quando scopre che questi altri non è che il figlio di Lucrezia, acerrima nemica di sua madre, è troppo tardi poiché è già innamorata di lui. La passione non è destinata a cessare e il loro amore deve superare numerose avversità, le resistenze di Martino, le mortali macchinazioni di Lucrezia, le sfrontate volontà del capitano delle guarnigioni francesi Loya. Nonostante tutto lamore alla fine trionfa e Agnese sposa Andrea.

Interpretata da Micol Santilli nella 2ª serie e da Sarah Felberbaum nella 3ª