Топ-100
Indietro

ⓘ Khalid al-Mihdhar è stato un terrorista saudita, dirottatore del Volo American Airlines 77 schiantatosi sul Pentagono durante gli attentati dell11 settembre 200 ..




Khalid al-Mihdhar
                                     

ⓘ Khalid al-Mihdhar

Khalid al-Mihdhar è stato un terrorista saudita, dirottatore del Volo American Airlines 77 schiantatosi sul Pentagono durante gli attentati dell11 settembre 2001.

                                     

1. Biografia

al-Mihdhar proveniva da La Mecca, figlio di una famiglia importante imparentata con la tribù dei Quraysh della Mecca. Intorno al 1996 con il compagno Nawaf al-Hazmi si recò in Bosnia ed Erzegovina, per combattere contro i Mujaheddin. Lanno seguente, sempre con al-Hazmi si recò in Afghanistan, per unirsi ad al-Qaida. Nel 1999 decise di andare a combattere in Cecenia, contro i russi allontanandosi sempre di più dalla sua famiglia. Al termine dello stesso anno si unì ad al-Qaida, dove fu scelto insieme a Nawaf al-Hazmi, come attentatore suicida dell11 settembre.

                                     

2. Gli attacchi

Il mattino dell11 settembre arrivò allaeroporto di Dulles per imbarcarsi sul volo 77 del American Airlines. Laereo decollò alle 8:26 con un ritardo di 10 minuti, al-Mihdhar occupò il posto 12B accanto a Majed Moqed. Alle 8:56 avvenne il dirottamento verso sud, al-Mihdhar sarebbe dunque il presunto dirottatore che minacciò i piloti con lausilio di un taglierino. Alle 9:37:44 il volo 77 si schiantò contro la parete ovest del Pentagono, uccidendo tutte le persone più i membri dellequipaggio e i dirottatori. La sua carta didentità rinvenuta dai rottami dellaereo fu identificata e messa sotto custodia dal FBI in qualità di prove.