Топ-100
Indietro

ⓘ Vieni a vivere a Napoli è un film del 2016. Si tratta di un film ad episodi ma con un tema unico: il rapporto che Napoli ha con i cittadini immigrati. Il primo ..




Vieni a vivere a Napoli
                                     

ⓘ Vieni a vivere a Napoli

Vieni a vivere a Napoli è un film del 2016.

Si tratta di un film ad episodi ma con un tema unico: il rapporto che Napoli ha con i cittadini immigrati.

Il primo episodio Nina e Yoyo è diretto da Guido Lombardi, Luba è diretto invece da Francesco Prisco, mentre Magnifico shock vede alla regia Edoardo De Angelis.

Il film è stato presentato al Bifest di Bari il 5 aprile 2016.

I tre episodi sonno scritti e diretti da tre registi napoletani, come nella più classica tradizione della commedia allitaliana. Viene omaggiata unintera città, Napoli, vista come capitale di accoglienza e d’integrazione multietnica: una città abitata da un popolo tradizionalista che incrocia culture diverse, quella cingalese, quella cinese e quella ucraina. Tre sguardi diversi, tre storie che s’incontrano in un’operazione produttiva a low-budget nella quale i registi sono stati chiamati a domandarsi cosa succede quando il popolo napoletano incontra culture così diverse. La cucina, il look, la lingua si fondono in un mix esplosivo che è allorigine di una Napoli multietnica nuova, una città moderna ormai proiettata verso una dimensione europea dove, oltre alla pizza, il mandolino e i classici stereotipi, risalta un’umanità sempre più variegata e multirazziale.