Топ-100
Indietro

ⓘ Pigotta. La Pigotta è oggi un gioco registrato dallUnicef per sostenere linfanzia nei paesi in via di sviluppo mentre un tempo, in varie zone della Lombardia, i ..




                                     

ⓘ Pigotta

La Pigotta è oggi un gioco registrato dallUnicef per sostenere linfanzia nei paesi in via di sviluppo mentre un tempo, in varie zone della Lombardia, indicava una bambola di pezza fatta in casa, con materiali poveri.

Nel 1988 Jo Garçeau, membro del Comitato Unicef di Cinisello Balsamo, creò la prima Pigotta a scopo umanitario. Da allora chiunque può creare una di queste bambole in modo autonomo lUnicef fornisce un cartamodello utilizzabile per la forma del corpo ma tutto il resto è lasciato alla creatività di chi la confeziona. Ogni Pigotta è corredata di una cartolina identificativa e viene adottata. Chi adotta una Pigotta contribuisce a tutte le attività che lUnicef svolge a favore dellinfanzia vaccinazioni, alimenti terapeutici contro la malnutrizione infantile. Nei primi 18 anni lUnicef ha raccolto, attraverso la vendita delle Pigotte, 27 milioni di Euro.