Топ-100
Indietro

ⓘ Henri Guisan è stato un generale svizzero, comandante in capo dellesercito svizzero dal 1939 al 1945. ..




Henri Guisan
                                     

ⓘ Henri Guisan

Henri Guisan è stato un generale svizzero, comandante in capo dellesercito svizzero dal 1939 al 1945.

                                     

1. Vita e carriera militare

Nel 1893 ottiene la maturità baccalauréat in lettere, dopo aver frequentato il collegio classico cantonale e il ginnasio a Losanna. Sinteressa di teologia e di medicina allUniversità di Losanna, ma in seguito opta per lagronomia, che studia a Hohenheim Germania e a Lione Francia. Nel 1896 acquista la tenuta di Bellevue, a Chesalles-sur-Oron. Frequenta la scuola per le reclute di artiglieria a Bière. Promosso tenente, accede in seguito a tutti i gradi militari, fino a diventare comandante di corpo nel 1932.

Il 30 agosto 1939 viene designato dallAssemblea federale generale comandante in capo dellesercito svizzero, responsabilità che assume durante il corso dellintera Seconda guerra mondiale 1939-1945. È stato lideatore della dottrina militare del "Ridotto Nazionale", consistente nel ripiegare lesercito allinterno dellarco alpino in caso di invasione.

Il 25 luglio 1940 rivolse nel prato del Grütli un discorso ai comandanti di corpo e unità, convenuti a rapporto, e indirettamente anche allintero popolo elvetico. Nel suo discorso parlò della situazione della nazione, che si trovava allora in difficoltà, ormai accerchiata dalle potenze dellAsse. Presentò il concetto di Ridotto nazionale e invitò tutti quanti, soldati e cittadini, alla resistenza incondizionata. Il suo discorso ebbe grande eco sia allinterno che allestero. Guisan è tanto amato nella Svizzera tedesca, quanto in quella romanda e in quella italiana.

Il 20 agosto 1945, il generale Guisan chiede al Consiglio federale di dimetterlo dalle sue responsabilità militari. Tornato dunque alla vita civile, si trasferisce alla tenuta di Verte-Rive, a Pully, alle porte di Losanna.

Henri Guisan è stato sposato con Mary Doelker 1875-1964 dalla quale ha avuto due figli, Henri nato il 13 febbraio 1899 e Myriam nata il 2 dicembre 1900.

                                     

2. La morte

Nel 1960, allindomani della sua morte - avvenuta il 7 aprile -, una gran quantità di quotidiani gli rende omaggio. Ecco alcune citazioni:

Con la rimozione del segreto sugli archivi gli storici hanno potuto rivedere, alla luce delle fonti scritte di questo periodo, la carriera di Henri Guisan. Dallo storico Edgar Bonjour alla biografia di Willi Gautschi è stato possibile apportare qualche ritocco allimmagine un po stereotipata del generale, sinonimo di resistenza e di unità irremovibili.

                                     

3. Opere

  • En toute confiance.: correspondance du Général et de Madame Henri Guisan avec le Major Albert R. Mayer, 1er adjudant du commandant en chef de 1939 à 1941: 1940-1959, Brugg, 1995
  • Entretiens accordés à Raymond Gafner à lintention des auditeurs de Radio-Lausanne, prefazione di Otto Treyvaud, Losanna, 1953