Топ-100
Indietro

ⓘ Natale in Norvegia. Come in Svezia e in Finlandia, in pare della Norvegia, le festività natalizie terminano tradizionalmente il 13 gennaio, giorno dedicato a Sa ..




Natale in Norvegia
                                     

ⓘ Natale in Norvegia

Come in Svezia e in Finlandia, in pare della Norvegia, le festività natalizie terminano tradizionalmente il 13 gennaio, giorno dedicato a San Canuto, conosciuto anche come il ventesimo giorno di Natale.

                                     

1. Il termine per "Natale" in norvegese

Il termine usato in norvegese per indicare il Natale è, come in danese svedese, jul cfr. isl. jól e ingl. yule, oltre che il prestito in finnico joulu, un vocabolo di etimologia oscura forse legato ad una festa pagana del solstizio dinverno.

La formula di augurio è God Jul! o Glædelig Jul!

                                     

2. Storia

In Norvegia, la celebrazione del Natale venne introdotta tra lXI e il XII secolo.

Le celebrazioni cristiane del Natale sostituirono una festa pagana, lo jól, una festa di mezzinverno durante la quale veniva consumata molta birra in onore degli dei pagani.

Della festa di jól, probabilmente già cristianizzata, si trova una descrizione in una saga, la Ólafs saga helga, dedicata ad un re norvegese, Olav il Santo, che regnò dal 1015 al 1030.

                                     

3.1. Tradizioni popolari Santa Lucia

La Norvegia ha importato dai vicini Svedesi la tradizione di Santa Lucia.

Un tempo si credeva che questo giorno, in cui prima dellintroduzione del calendario gregoriano cadeva il solstizio dinverno, fosse infestato da spiriti malvagi. Per questo motivo, i Norvegesi segnavano con una croce le porte dei granai e bruciavano un abete nel camino, in modo tale che le streghe non potessero scendere da lì.

                                     

3.2. Tradizioni popolari Vigilia di Natale

Il pomeriggio della Vigilia di Natale, è tradizione fare un bagno ed indossare dei vestiti nuovi.

Dopo la messa, è tradizione lasciare del cibo per gli spiriti defunti della famiglia e del covone di grano per gli uccelli v. #Julenek.

                                     

3.3. Tradizioni popolari Nisse

Altra figura rilevante nel folclore natalizio norvegese è il nisse, ovvero lelfo di casa, che secondo la tradizione vive in soffitta o nel granaio.

Il giorno della Vigilia di Natale, i Norvegesi offrono al nisse una scodella di porridge per placarlo.

In norvegese, il termine julenisse è diventato in seguito un sinonimo di "Santa Claus", il moderno Babbo Natale.

                                     

3.4. Tradizioni popolari Decorazioni

Tra le decorazioni natalizie più diffuse, figurano la bandiera norvegese, le figure dei nisser, lagrifoglio, e, naturalmente, lalbero di Natale.

                                     

3.5. Tradizioni popolari La tradizione dellalbero di Natale in Norvegia

La tradizione dellalbero di Natale, fu adottata in Norvegia nel XIX secolo.

Ogni anno, i Norvegesi inviano a Londra un gigantesco albero di Natale, che viene poi eretto in Trafalgar Square, come ringraziamento per il contributo dato dal Regno Unito nella liberazione dalloccupazione nazista nel corso della seconda guerra mondiale.

                                     

3.6. Tradizioni popolari Julekurver

Unaltra decorazione tipica è poi costituita dali julekurver, ovvero dei cestini di carta a forma di cuore.

Secondo la tradizione, questa decorazione sarebbe stata ideata dallo scrittore Hans Christian Andersen negli anni sessanta del XIX secolo.

                                     

3.7. Tradizioni popolari Julenek

Unusanza tipica norvegese del periodo natalizio è quella dello julenek "covone natalizio", un covone di grano che viene lasciato per gli uccelli in modo da condividere la gioia del Natale anche con il mondo animale.

                                     

3.8. Tradizioni popolari Julebukk

Unaltra tradizione norvegese tipica del periodo natalizio è quella di travestirsi da julebukk, ovvero da caprone di Natale: si tratta di una tradizione diffusa soprattutto tra i bambini, che girano di casa in casa ricevendo in cambio dei doni.

Questa tradizione è stata importata dagli immigrati norvegesi negli Stati Uniti dAmerica, in particolare nelle aree del Midwest.

                                     

4. Gastronomia

Nella tavola imbandita a festa dei Norvegesi si possono trovare aringhe, salmone, salsicce, carni fredde, lefse pane tradizionale, frutta, ecc., che vengono solitamente accompagnate da acquavite o birra.

Il piatto natalizio immancabile è però il lutefisk, costituito da merluzzo in ammollo.

Immancabile è anche il porridge contenente la mandorla portafortuna.

Dolci tipici

Tra i dolci tipici norvegesi del periodo natalizio, vi è la julekake, un pane farcito con uva passa.

                                     

5. Musica natalizia

Canti natalizi tradizionali originari della Norvegia

  • På låven sitter nissen, scritto nel 1911 da Margrethe Aabel Munthe
  • Musevisa, scritto nel 1946 da Alf Proysen

Adattamenti di canti natalizi di altri Paesi

  • O lutefisk, adattamento del canto natalizio tedesco O Tannenbaum
                                     
  • Norvegia rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Regno di Norvegia disambigua Coordinate: 65 N 11 E 65 N 11 E65 11 La Norvegia
  • Babbo Natale è una figura presente in molte culture che distribuisce i doni ai bambini, di solito la notte della vigilia di Natale Babbo Natale è un elemento
  • 154 Come si celebra il Natale in Finlandia, la patria di Babbo Natale Archiviato il 22 dicembre 2014 in Internet Archive., in Guida Finlandia Tradizione
  • Disambiguazione Se stai cercando altri significati, vedi Natale disambigua Il Natale è una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù Natività
  • L albero di Natale è, insieme con la tradizione del presepe, una delle più diffuse usanze natalizie. Si tratta in genere di un abete o un sempreverde
  • del Natale Novara, Herrenhaus, 2000. Nina Žukova, Шведский язык. Интенсивный курс, KARO, 2013. Natale in Svezia Natale in Finlandia Natale in Norvegia
  • Wikivoyage Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Mercatino di Natale Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Mercatino di Natale
  • IV di Norvegia 1115 Hvaler, 12 novembre 1139 fu re di Norvegia dal 1130 al 1135 e ancora dal 1137 al 1139. Era figlio di Sigurd I di Norvegia e Borghild
  • Harald IV di Norvegia detto anche Harald Gille o Harald Gillekrist, 1103 1136 è stato re di Norvegia dal 1130 al 1136. Il suo soprannome deriva
  • Haakon III di Norvegia 1182 1º gennaio 1204 è stato re di Norvegia dal 1202 al 1204. Era un figlio naturale di Sverre I di Norvegia e della sua concubina