Топ-100
Indietro

ⓘ Centro imolese documentazione resistenza antifascista e storia contemporanea. Il Centro imolese documentazione resistenza antifascista e arte contemporanea, è u ..




Centro imolese documentazione resistenza antifascista e storia contemporanea
                                     

ⓘ Centro imolese documentazione resistenza antifascista e storia contemporanea

Il Centro imolese documentazione resistenza antifascista e arte contemporanea, è unassociazione culturale istituita nel 1983 per volontà del fondatore Elio Gollini, il quale partendo dalla collezione personale di cimeli raccolti durante il periodo della lotta partigiana nellimolese tra il 1943 e il 1945, con laiuto dellamministrazione comunale aprì il centro di documentazione in via dei Mille a Imola, città che proprio nel 1983 ottenne la Medaglia doro al valor militare per il contributo dato durante la Liberazione.

                                     

1. Storia

Fondato nel 1983, il Cidra divenne parte dellIstituto Nazionale della Resistenza e Lotta di Liberazione in Italia Insmli dal 1988, nel 2014 il centro si è trasferito dalla sua sede storica in via dei Mille per occupare il complesso dellex Annunziata in via Fratelli Bandiera, 23, sempre nel centro di Imola. Il centro di documentazione si occupa principalmente di raccogliere e conservare materiale e documenti relativi al periodo storico che va dallUnità dItalia al secondo dopoguerra in Italia, concentrando il proprio impegno nel periodo relativo alla resistenza italiana. Allinterno della sede è inoltre possibile visitare una mostra permanente sulla storia della Resistenza e del novecento, ed effettuare studi archivistici per ricerche e pubblicazioni grazie ai fondi librari e archivistici conservati nella struttura.