Топ-100
Indietro

ⓘ Gaelscoil. La Gaelscoil è unistituzione scolastica irlandese, corrispondente alle scuole elementari e medie, dove le lezioni avvengono esclusivamente in lingua ..




Gaelscoil
                                     

ⓘ Gaelscoil

La Gaelscoil è unistituzione scolastica irlandese, corrispondente alle scuole elementari e medie, dove le lezioni avvengono esclusivamente in lingua irlandese. Il termine si riferisce in particolar modo alle scuole situate al di fuori delle regioni a maggioranza di lingua irlandese. Oltre 50.000 studenti frequentano le Gaelscoil sul territorio dellisola dIrlanda e altri 13.000 studenti ricevono leducazione di primo e secondo livello in lingua irlandese allinterno delle Gaeltacht. Le Gaelscoil situate allinterno delle Gaeltacht sono promosse e rappresentate dal Gaeloideachas e dal Consiglio per lEducazione Linguistica e la Scolarizzazione gaelica.

Lapprendimento dellirlandese allinterno delle Gaescoil avviene mediante il metodo dellimmersione linguistica, affrontando quindi lintero programma scolastico attraverso luso esclusivo dellirlandese. Questo approccio, radicalmente diverso rispetto a quello adottato dalle altre scuole statali, ha portato le Gaelscoil ad avere studenti con capacità linguistiche mediamente superiori rispetto a quelli provenienti da scuole dove linsegnamento avviene in inglese. Nelle scuole statali della Repubblica dIrlanda infatti, malgrado linsegnamento dellirlandese sia obbligatorio nel ciclo primario e secondario di studi, gli studenti con effettive competenze linguistiche in irlandese sono relativamente pochi. Al fine di colmare questa discrepanza, il governo irlandese ha garantito che verranno attuate delle riforme ai programmi scolastici nazionali.

                                     

1. Contesto generale

Il successo delle Gaelscoil sul territorio irlandese è principalmente dovuto al forte sostegno da parte della comunità del locutori gaelici e ad unefficiente struttura amministrative che ne permette lo sviluppo. Le Gaelscoil si distinguono infatti non per essere lespressione di una politica statale imposta dallalto, ma di un movimento comunitario nato in maniera spontanea. Il sistema delle Gaelscoil ha avuto un notevole incremento nel corso degli ultimi decenni, questo malgrado al giorno doggi vi siano preoccupazioni circa il fatto che le regole che limitano la creazione di nuove Gaelscoil stiano impedendo la crescita delleducazione in irlandese in quelle aree del paese in cui vi è un conflitto tra sistemi educativi.

Nel 1972 vi erano solo 11 scuole primarie e 5 scuole secondarie Gaelscoil sul territorio dellintera Repubblica dIrlanda. Nel settembre del 2018, questo numero è cresciuto su tutta lisola dIrlanda al di fuori delle aree Gaeltacht fino a raggiungere le 180 Gaelscoil primarie, frequentate da circa 40.000 studenti, le 48 Gaelscoil secondarie, frequentate invece da circa 11.000 studenti. Di queste, 35 scuole primarie, 2 scuole post-primarie e 4 unità post-primarie sono situate nel territorio dellIrlanda del Nord. In aggiunta a questi, circa 4.000 bambini frequentano le istituzioni prescolari in irlandese note come Naíonra sia allinterno che allesterno delle Gaeltahct.

Attualmente è presente almeno una Gaelscoil in ogni contea dIrlanda. Le contee con il maggior numero di Gaelscoil sono la contea di Dublino con 40 scuole, la contea di Cork con 30 e la contea di Antrim con 13.