Топ-100
Indietro

ⓘ Lavorazione a due strati. La lavorazione a due strati è una delle lavorazioni principali che combina un lavoro di discissura più profondo e un lavoro di aratura ..




                                     

ⓘ Lavorazione a due strati

La lavorazione a due strati è una delle lavorazioni principali che combina un lavoro di discissura più profondo e un lavoro di aratura più superficiale.

Questi due lavori possono essere eseguiti in contemporanea o separatamente.

Nella lavorazione contemporanea o ara-ripuntatura si usano aratri detti ripuntatori che hanno lo scopo di rovesciare il terreno ad una profondità pari circa 20–25 cm grazie ad un normale versoio che tramite unancora, riesce a non far ribaltare la zolla ad una profondità che non supera i 40 cm.

Nella lavorazione eseguita in due tempi separati, la prima lavorazione è eseguita da un ripper, mentre un aratro poli vomere esegue appena dopo una lavorazione superficiale.

Questo lavoro combina i benefici dei due attrezzi: distruzione delle erbe infestanti, esposizione del terreno alle precipitazioni, interramento della sostanza organica, zollosità ridotta e rottura della suola di lavorazione.