Топ-100
Indietro

ⓘ Luomo dal cuore di ferro è un film del 2017 diretto da Cédric Jimenez. Il film è un adattamento cinematografico dellomonimo romanzo di Laurent Binet ed è incent ..




Luomo dal cuore di ferro
                                     

ⓘ Luomo dal cuore di ferro

Luomo dal cuore di ferro è un film del 2017 diretto da Cédric Jimenez.

Il film è un adattamento cinematografico dellomonimo romanzo di Laurent Binet ed è incentrato sullOperazione Anthropoid, che portò allassassinio del leader nazista Reinhard Heydrich. Fanno parte del cast principale Jason Clarke, Rosamund Pike, Jack OConnell, Jack Reynor e Mia Wasikowska.

                                     

1. Trama

Nel 1929 il giovane ufficiale della Marina tedesca Reinhard Heydrich viene espulso perché aveva due relazioni con giovani donne. Ne sposa una delle due, Lina, che lo fa entrare nel partito nazista, ancora non al potere. A Heydrich viene affidato il controspionaggio delle SS.

Nel 1942, quando il Terzo Reich è allapice del suo potere, la resistenza cecoslovacca a Londra decide di pianificare unambiziosa operazione militare, denominata Operazione Anthropoid. I paracadutisti Jozef Gabčík e Jan Kubiš vengono inviati a Praga per assassinare Heydrich, divenuto governatore della Boemia e il più spietato leader nazista.

                                     

2. Produzione

Il titolo si riferisce allacronimo del tedesco Himmlers Hirn heißt Heydrich, ovvero "il cervello di Himmler si chiama Heydrich". Cédric Jimenez ha diretto il film sulla base della sceneggiatura che ha scritto con David Farr e Audrey Diwan, Il film è stato finanziato da Légende Films, Adama Pictures, Echo Lake Entertainment e FilmNation Entertainment.

Le riprese del film sono incominciate il 14 settembre 2015 a Praga e Budapest, e si sono concluse nel febbraio 2016.

                                     

3. Distribuzione

La pellicola è stata distribuita nel corso del 2017. I diritti per la distribuzione statunitense sono stati acquistati dalla The Weinstein Company. In Italia è uscito nelle sale cinematografiche il 24 gennaio 2019.