Топ-100
Indietro

ⓘ Babe Didrikson-Zaharias. Mildred Ella Didrikson-Zaharias, detta Babe, è stata una giavellottista, ostacolista, altista, cestista e golfista statunitense, vincit ..




Babe Didrikson-Zaharias
                                     

ⓘ Babe Didrikson-Zaharias

Mildred Ella Didrikson-Zaharias, detta Babe, è stata una giavellottista, ostacolista, altista, cestista e golfista statunitense, vincitrice di due medaglie doro e una dargento ai Giochi olimpici di Los Angeles 1932.

È considerata una delle più grandi atlete pluridisciplinari di ogni epoca.

                                     

1. Biografia

Mildred Didriksen nacque a Port Arthur, in Texas, il 26 giugno 1911 come ultima di sei figli da genitori di origini norvegesi. Fin da giovane, oltre ai suoi risultati per lo sport, era anche unottima cantante e suonatrice di armonica.

Pochi mesi prima dei Giochi olimpici di Los Angeles del 1932, Mildred prese parte ai Campionati americani di pallacanestro e fu decisiva per la vittoria della propria squadra.

Nonostante ebbe il merito di qualificarsi per cinque competizioni olimpiche, fu costretta a sceglierne solo tre il lancio del giavellotto, gli 80 metri ostacoli e il salto in alto poiché, allepoca, il regolamento olimpico impediva a una donna di partecipare a più di tre discipline.

In quel periodo, gli anni Trenta, la sua immagine dava alla stampa una ragazza fin troppo sicura di vincere sempre, e in certi casi un po arrogante; alle interviste, infatti, si presentava assieme alla sua armonica, e dava spettacolo suonandola davanti ai giornalisti.

Dopo le Olimpiadi di Los Angeles, decise di dedicarsi al golf, diventando in poco tempo la miglior giocatrice.

Nel 1938 si sposò con George Zaharias, famoso lottatore. La coppia non ebbe figli; questultimo rinunciò alla sua professione per passare più tempo assieme alla moglie.

Intanto lei mise in giro di essere più bassa e leggera della realtà e che fosse persino più giovane; fece anche modo che si sapesse in giro che fosse unottima casalinga e uneccellente sarta, in grado di cucirsi da sola i propri vestiti.

Anni dopo incontrò una certa Betty Dodd che divenne la sua compagna; alcune fonti, infatti, citano che Mildred fosse lesbica o bisessuale. Nonostante ciò, il marito continuò a starle vicino anche durante la sua malattia, un cancro al colon diagnosticato nel 1953, che la portò alla morte nel settembre del 1956 in Texas.

È citata nel Guinness dei primati, insieme a Lottie Dod, come atleta pluridisciplinare più versatile di tutti i tempi. Ottenne risultati importanti nel golf, nella pallacanestro e nellatletica leggera. Il 6 giugno 2012 è stata introdotta nella IAAF Hall of Fame.

                                     

1.1. Biografia Pallacanestro

Babe Didrikson fu uneccellente giocatrice di basket; ai tempi in cui militava nella Beaumont High School fu assunta con uno stipendio di 75 dollari dalla Employers Casualty Company una società assicurativa con sede a Dallas per giocare nella squadra dellazienda. Militò pertanto in Amateur Athletic Union AAU, divenendo una delle più affermate giocatrici della lega: fu infatti All-American dal 1930 al 1932.

Dopo lesperienza in AAU, nel 1933 decise di giocare in una squadra itinerante composta da uomini e donne, creata dal promoter Ray Doan e denominata "Babe Didriksons All-Americans". La squadra giocava partite di esibizione contro le più famose formazioni maschili dellepoca, come ad esempio gli Akron Firestone Non-Skids.

Al termine della stagione primavera 1934 lo stesso Doan le propose di giocare nella House of David, squadra composta esclusivamente da uomini con la barba nata allinterno di una comune religiosa israelitica in Michigan. Il suo stipendio dellepoca ammontava a circa 1 500 dollari al mese, a fronte dei circa 500 dei propri compagni di squadra.

Terminata lesperienza con la House of David, Babe Didrikson decise di dedicarsi al golf.