Топ-100
Indietro

ⓘ La Catena della Solidarietà è una fondazione senza scopo di lucro dei mezzi di comunicazione svizzeri, principalmente della Società Svizzera di Radiotelevisione ..




La Catena della Solidarietà
                                     

ⓘ La Catena della Solidarietà

La Catena della Solidarietà è una fondazione senza scopo di lucro dei mezzi di comunicazione svizzeri, principalmente della Società Svizzera di Radiotelevisione SRG SSR per la raccolta di fondi a scopi umanitari.

                                     

1. Storia

La Catena della Solidarietà era allorigine una trasmissione radiofonica della Svizzera romanda, che raccoglieva donazioni a favore delle vittime di catastrofi naturali o di guerre. Venne creata nel 1946, quando lEuropa era segnata dalla Seconda guerra mondiale, dai giornalisti radiofonici Roger Nordmann e Paul Valloton e dallanimatore Jack Rollan. Dal 1983 ha assunto la forma giuridica di una fondazione.

                                     

2. Progetti

La Catena è una fondazione senza scopo di lucro dei mezzi di comunicazione svizzeri, principalmente della Società Svizzera di Radiotelevisione SRG SSR per la raccolta di fondi a scopi umanitari. Essa stessa non è unorganizzazione umanitaria, ma lavora attualmente 2012 con 25 organizzazioni umanitarie svizzere. La Catena della Solidarietà raccoglie fondi, finanzia fino all80% dellinvestimento totale i progetti approvati ne controlla la realizzazione. La Catena informa poi lopinione pubblica sullutilizzazione delle donazioni. Durante la realizzazione dei progetti, la Catena della Solidarietà è responsabile nei confronti dei donatori.

Fra i progetti rientrano sia gli aiuti durgenza sia gli investimenti a lungo termine per la sistemazione definitiva e la ricostruzione. Per gli aiuti urgenti si procede in modo rapido e senza pastoie burocratiche. Per contro, laccettazione dei progetti e il controllo della loro esecuzione richiedono lintervento di speciali commissioni di analisi.

                                     

3. Collette

Le donazioni sono essenzialmente dedicate alle vittime di catastrofi naturali e di guerre sia in Svizzera sia allestero. Durante le giornate di colletta, le emittenti della SRG SSR idée suisse, sostenute da altri media, informano il pubblico e lo invitano a fare donazioni. La raccolta di fondi in occasione dello tsunami di fine 2004 in Asia si è fissata a 227 milioni di franchi svizzeri: di gran lunga il record assoluto nella storia della Catena.