Топ-100
Indietro

ⓘ Wojciech Rubinowicz. Wojciech Sylwester Piotr Rubinowicz è stato un fisico polacco, che ha contribuito nel campo della meccanica quantistica, nella fisica matem ..




Wojciech Rubinowicz
                                     

ⓘ Wojciech Rubinowicz

Wojciech Sylwester Piotr Rubinowicz è stato un fisico polacco, che ha contribuito nel campo della meccanica quantistica, nella fisica matematica e nella radiazione elettromagnetica.

                                     

1. Carriera

Nacque a Sadhora, Bucovina, nellimpero austro-ungarico figlio di Margaret Brodowska e di Damian Rubinowicz, patriota polacco e insorgente della Rivolta di Gennaio del 1863. Nel 1908 Rubinowicz iniziò gli studi presso lUniversità di Czernowitz dove conseguì il dottorato nel 1914. Nel 1916 iniziò invece gli studi post-laurea presso lUniversità di Monaco di Baviera sotto Arnold Sommerfeld che diventò col tempo suo assistente. Nel 1918, divenne privatdozent presso lUniversità di Czernowitz. Due anni dopo divenne professore presso lUniversità di Lubiana, Jugoslavia. Successivamente, divenne professore presso lIstituto Politecnico di Leopoli, nel 1922. Durante il periodo che intercorre il 1937 al 1941, fu professore presso lUniversità di Leopoli. Dopo la seconda guerra mondiale, a partire dal 1946, fu professore di fisica teorica presso lUniversità di Varsavia fino al 1960.

Mentre è a Monaco di Baviera Rubinowicz pubblicò le sue opere sulla radiazione elettromagnetica, sullatomo di Bohr, sulla teoria della fisica e sulla diffrazione matematica; portò questi interessi durante tutta la sua carriera.

Finalmente pubblicò libri basati sui suoi interessi veri e propri: il metodo polinomiale nel risolvere i problemi nella meccanica quantistica, dando il nome di questo metodo Sommerfeldsche Polynommethode e il suo lavoro sulla teoria della diffrazione intitolata Die Beugungswelle in Der Kirchhoffschen Theorie der Beugung

Sempre a Monaco di Baviera Rubinowicz trasformò integralmente la diffrazione di Kirchhoff in quello che è conosciuto oggi come la rappresentazione di Rubinowicz nota anche come la rappresentazione Maggie-Rubinowicz. Una idea di questo metodo fu intrapreso nel 1888 da Maggi, uno degli studenti di Gustav Kirchhoff. Tuttavia, la rappresentazione di Rubinowicz, a differenza di Maggi, è la più utilizzata.

                                     

2. Pubblicazioni

  • Adalbert Rubinowicz "Selected Papers" Polish Scientific Publishers PWN, Warsaw 1975
  • Adalbert Rubinowicz "Die Beugungswelle in der Kirchhoffschen Theorie der Beugung" 1957, 1966
  • Adalbert Rubinowicz "Sommerfeldsche Polynommethode: Die Grundlehren der mathematischen Wissenschaften in Einzeldarstellungen mit besonderer Berücksichtigung der Anwendungsgebiete" Polnischer Verl. d. Wissenschaften, 1972
  • Adalbert Rubinowicz "Quantum Mechanics" 1968