Топ-100
Indietro

ⓘ Mariano Benlliure y Gil è stato uno scultore spagnolo autore di molti monumenti pubblici e sculture di argomento religioso in uno stile eroico e realistico. ..




Mariano Benlliure
                                     

ⓘ Mariano Benlliure

Mariano Benlliure y Gil è stato uno scultore spagnolo autore di molti monumenti pubblici e sculture di argomento religioso in uno stile eroico e realistico.

                                     

1. Biografia

Nacque ne El Grau quartiere di Valencia. Le sue prime sculture, che avevano per soggetto la tauromachia, vennero realizzate in cera e poi fuse in bronzo. Alletà di 13 anni espose un modello in cera di un picador all Exposición Nacional de Bellas Artes del 1876. Seguendo lidea di diventare un pittore, si recò a Parigi a spese del suo maestro Francisco Domingo Marqués. Un viaggio a Roma nel 1879, che gli consentì di vedere per la prima persona le sculture di Michelangelo, lo convinse ad essere uno scultore. Nel 1887 si stabilì definitivamente a Madrid, dove nella Exposición Nacional di quellanno il suo ritratto scultoreo del pittore Ribera gli fece vincere il primo premio.

Lo stile di Benlliure è caratterizzato da un dettagliato naturalismo legato ad una spontaneità impressionista. I suoi busti e ritratti pubblici sono numerosi e comprendono:

  • Tomba di Práxedes Mateo Sagasta nel Pantheon degli uomini illustri di Madrid
  • Statua equestre in bronzo di Alfonso XII di Spagna, nel parco del Retiro, in un memorial progettato dallarchitetto José Grases Riera
  • Memoriale in bronzo a Maria Cristina di Borbone-Due Sicilie, Madrid
  • Monumento a José de San Martín, Lima

La sua effige è stata inserita nella banconota di 500 pesetas negli anni 1950, con la scultura "Sepulchro" di Gayarre a Roncal sul retro della banconota.

I suoi fratelli José e Juan furono pittori così come suo figlio José.