Топ-100
Indietro

ⓘ HMS Albemarle, 1901. La HMS Albemarle fu una corazzata pre-dreadnought della classe Duncan della Royal Navy così chiamata per George Monck, I duca di Albemarle. ..




HMS Albemarle (1901)
                                     

ⓘ HMS Albemarle (1901)

La HMS Albemarle fu una corazzata pre-dreadnought della classe Duncan della Royal Navy così chiamata per George Monck, I duca di Albemarle. Fu tra le più veloci navi da battaglia al tempo del suo completamento ma divenne sorpassata el 1906 con lentrata in servizio delle corazzate dreadnought. Comunque, servì nella Grand Fleet nelle pattuglie del nord durante le prime fasi della prima guerra mondiale. Nellaprile 1916 fu mandata a Queenstown dopo il sollevamento di Dublino. Fu in seguito distaccata a Murmansk, in Russia, per compiti di guardia e rompighiaccio per il rimanente 1916. Al suo ritorno in Inghilterra fu raddobbata e fu messa in riserva per il resto della guerra. Fu radiata nellaprile 1919 e demolita nel 1920.

                                     

1. Descrizione tecnica

La HMS Albemarle fu impostata nel cantiere dellarsenale di Chatham il 1º gennaio 1900 e varata il 5 marzo 1901. Ebbe come madrina Lady Kennedy, moglie dellammiraglio sir William Kennedy, comandante in capo del Nore. Fu completata nel novembre 1903.

La Albemarle le sue cinque sorelle della classe Duncan furono ordinate in risposta agli ampi programmi di costruzione varati da Francia e Russia, particolarmente per le veloci corazzate russe. Furono disegnate come versioni più piccole, più leggere e più veloci della precedente classe Formidable. Si scoprì in seguito che le navi russe non erano così pesantemente armate come si credeva inizialmente le Duncan le furono quindi molto superiori per il buon bilancio di velocità, potenza di fuoco e protezione.

Il layout della corazza era simile a quello della classe London, con spessore ridotto nelle barbette e nella cintura corazzata.

Le Duncan ebbero 2200 kW di potenza installata più delle Formidable e delle London e furono le prime corazzate britanniche a montare motori a tripla espansione a 4 cilindri. Ebbero anche una diversa carena per aumentare la velocità. Le navi ebbero la reputazione di buone unità da crociera, con una velocità di progetto di 19 nodi e operativa di 18 nodi, ottima manovrabilità ad ogni velocità e rollio dolce. Quando furono completate erano le corazzate più veloci n servizio nella Royal Navy e furono le più veloci pre-dreadnought mai costruite al di fuori della classe Swiftsure.

Ebbero lo stesso armamento sebbene minor dislocamento delle Formidable e London.

Come tutte le pre-dreadnought, la Albemarle fu surclassata dalle corazzate dreadnought che apparvero nel 1906 ma continuò comunque a svolgere azioni in prima linea per tutta la prima parte della prima guerra mondiale.

                                     

2. Storia operativa

Dopoguerra

L Albemarle fu posta in riserva fino allaprile 1919. Fu utilizzata come nave caserma aggiuntiva presso la base di Devonport e dal 1919 fu assegnata alla scuola di artiglieria.

                                     

2.1. Storia operativa Prima della guerra

La HMS Albemarle entrò in servizio presso larsenale di Chatham il 12 novembre 1903 per servire come nave ammiraglia aggiuntiva nella Mediterranean Fleet. Nel febbraio 1905 fu trasferita alla Channel Fleet per servire come nave ammiraglia in seconda. Il 31 gennaio 1907 fu trasferita allAtlantic Fleet, servendo anche lì come ammiraglia in seconda. Sotto il comando del capitano di vascello Robert Falcon Scott ebbe una collisione con la corazzata HMS Commonwealth l11 febbraio 1907, soffrendo solo danni trascurabili alla prua. Nel gennaio 1909 divenne nave ammiraglia a Gibilterra e fu raddobbata a Malta dal maggio allagosto dello stesso anno. Nel febbraio 1910 finì definitivamente il suo servizio nellAtlantic Fleet.

Il 25 febbraio 1910 l Albemarle fu incorporata alla terza divisione della Home Fleet, con base a Portsmouth. Il 30 ottobre 1911 fu decommissionata per essere sottoposta ad un importante raddobbo presso larsenale di Portsmouth, che durò dal gennaio al dicembre 1912.

Alla fine del raddobbo l Albemarle fu assegnata al 4th Battle Squadron della First Fleet di Portsmouth. Il 15 maggio 1913 lequipaggio della nave fu ridotto allosso dato che la nave fu assegnata al 6th Battle Squadron per servire come nave scuola per artiglieri.



                                     

2.2. Storia operativa Disarmo

L Albemarle ritornò nel Regno Unito nel settembre 1916, per essere disarmata a Portsmouth per formare nuovi equipaggi per navi antisommergibile. Nellottobre 1916 iniziò un raddobbo a Liverpool e al completamento, nel marzo 1917, fu assegnata alla divisione di riserva di Devonport. Tra il settembre 1916 e il maggio 1917 i cannoni da 152 mm del ponte di coperta, ospitati in casematte, furono rimossi per essere sostituiti da 4 cannoni da 152 mm del ponte di batteria.

                                     

2.3. Storia operativa Dopoguerra

L Albemarle fu posta in riserva fino allaprile 1919. Fu utilizzata come nave caserma aggiuntiva presso la base di Devonport e dal 1919 fu assegnata alla scuola di artiglieria.

                                     

3. Destino finale

L Albemarle fu posta sulla lista di radizione nellaprile 1919 e su quella di vendita nellagosto 1919. Fu venduta per essere demolita alla Cohen Shipbeaking Company il 19 novembre 1919 e arrivò a Swansea per essere demolita nellaprile 1920.