Топ-100
Indietro

ⓘ Laurisilva di Madera. La laurisilva di Madera è il lembo forestale più esteso esistente di laurisilva, una tipologia di foresta sempreverde tipica delle isole d ..




Laurisilva di Madera
                                     

ⓘ Laurisilva di Madera

La laurisilva di Madera è il lembo forestale più esteso esistente di laurisilva, una tipologia di foresta sempreverde tipica delle isole della Macaronesia, così chiamata per la predominanza di specie della famiglia delle Lauracee.

Si spande sul versante settentrionale dellisola di Madera, su unaltitudine che va dai 300 ai 1400 metri daltezza, coprendo circa 15.000 ha.

La laurisilva di Madera è stata dichiarata patrimonio dellumanità dallUNESCO nel 1999.

La foresta è composta in buona parte da lauracee, tra cui til Ocotea foetens, il loureiro Laurus novocanariensis, il vinhático Persea indica e il barbosano Apollonias barbujana; altre specie includono l’ aderno Heberdenia excelsa, il pau branco Picconia excelsa, il mocanos Visnea mocanera, il Pittosporum coriaceum, il sanguinho Rhamnus glandulosa, il folhado Clethra arborea e il perado Ilex perado. Le foreste ospitano un ricco sottobosco formato da crittogame e piante erbacee, tra cui Sonchus spp., Argyranthemum spp., Geranium spp. G. maderense, G. palmatum e G. rubescens e lorchidea endemica Goodyera macrophylla.