Топ-100
Indietro

ⓘ Alfréd Forbáth è stato un architetto e urbanista ungherese. Ha trascorso gran parte della sua vita e attività lavorativa in Svezia. ..




Alfréd Forbáth
                                     

ⓘ Alfréd Forbáth

Alfréd Forbáth è stato un architetto e urbanista ungherese.

Ha trascorso gran parte della sua vita e attività lavorativa in Svezia.

                                     

1. Biografia

Nato a Pécs, nel sud dellUngheria, ha vissuto per qualche tempo a Budapest dove nel 1914 cominciò i suoi studi in architettura allUniversità Tecnica. Nel 1918 si trasferì a Monaco di Baviera, dove continuò la sua formazione accademica fino alla laurea, nel 1920, assieme a Theodor Fischer.

Tra il 1920 e il 1922 lavorò assieme a Walter Gropius nella Bauhaus di Weimar. Nel 1923 fondò con Sándor Bortnyik la Neue Reklame Gestaltung Company, realizzando i suoi primi progetti. Nel 1926 fu il protagonista di una mostra nella Bauhaus e nel 1928 aprì il proprio studio personale a Berlino, realizzando i progetti di alcuni complessi residenziali. Tra il 1932 e il 1933, assieme ad Ernst May, si recò nellURSS per realizzare il progetto e la costruzione di complessi residenziali in varie città.

Nel 1933 fece ritorno in Ungheria, dove continuò a lavorare come architetto indipendente fino al 1938, quando si trasferì in Svezia, precisamente nella città di Lund, dove svolse la sua professione di architetto e urbanista. A Stoccolma fu professore nellUniversità Tecnica. Morì in Svezia nel 1972.