Топ-100
Indietro

ⓘ Roccia di Manthal. La roccia di Manthal è un macigno di granito su cui è stata incisa la figura di Buddha seduto e circondato dai suoi discepoli, probabilmente ..




Roccia di Manthal
                                     

ⓘ Roccia di Manthal

La roccia di Manthal è un macigno di granito su cui è stata incisa la figura di Buddha seduto e circondato dai suoi discepoli, probabilmente risalente allVIII secolo d.C.

Questa roccia si trova nel villaggio di Manthal, vicino a Skardu, in Pakistan.

La roccia è una delle più importanti reliquie del buddismo nel Gilgit-Baltistan. Si trova a circa 8km dalla città sulla strada di Sadpara, ciò anche porta al lago di Sadpara.

                                     

1. Storia

Prima dellarrivo dellIslam nella regione del Gilgit-Baltistan la maggior parte della popolazione era buddista e aveva inciso il Buddha su molte rocce.

Questa incisione rupestre buddista, realizzata tra lVIII e il X secolo d.C. durahte lultima fase dellepoca doro del Buddismo dellalta valle dellIndo, non era nota al mondo fino allinizio del XX secolo, a causa della sua posizione remota. Nel 1906 il grande masso venne descritto dalla viaggiatrice scozzese Ella Christie nel suo libro del viaggio verso il Tibet occidentale, che gli diede unattenzione internazionale. Da allora il governo pakistano ha preso molte misure per preservare questo monumento e viene visitato dai turisti che passano per la vicina città di Skardu.