Топ-100
Indietro

ⓘ AIDC AT-3. Il AIDC AT-3 Tzu Chung è un aereo da addestramento avanzato, biposto, bireattore ad ala dritta, sviluppato dallazienda aeronautica taiwanese Aerospac ..




AIDC AT-3
                                     

ⓘ AIDC AT-3

Il AIDC AT-3 Tzu Chung è un aereo da addestramento avanzato, biposto, bireattore ad ala dritta, sviluppato dallazienda aeronautica taiwanese Aerospace Industrial Development Corporation nei tardi anni settanta.

Primo aereo di costruzione di serie interamente prodotto a Taiwan, venne adottato alla Chung-Hua Min-Kuo Kung-Chün, laeronautica militare della Repubblica di Cina, a partire dagli anni ottanta, inizialmente destinato a svolgere il ruolo di addestratore e prodotto in 60 esemplari AT-3B. In seguito 20 di questi furono convertiti per adempiere al ruolo di supporto ravvicinato, e dotati di un radar avanzato e la possibilità di trasportare 2 721 kg di carico bellico missili, bombe e razzi.

                                     

1. Varianti

XAT-3 designazione dei primi due prototipi. AT-3A addestratore avanzato biposto/aereo da attacco al suolo leggero di produzione in serie destinato alla ROCAF, realizzato in 60 esemplari. AT-3B versione evoluta da attacco al suolo biposto destinata alla ROCAF, conversione programmata per 45 esemplari di AT-33A allo standard AT-3B, equipaggiati con radar APG-66T head-up display HUD. XA-3 prototipo, versione da attacco al suolo monoposto, realizzata in due esemplari, ritirati dal servizio.