Топ-100
Indietro

ⓘ Partito del Nuovo Potere. Il Partito del Nuovo Potere è un partito politico di Taiwan formatosi allinizio del 2015. Il partito è emerso dal Movimento studentesc ..




Partito del Nuovo Potere
                                     

ⓘ Partito del Nuovo Potere

Il Partito del Nuovo Potere è un partito politico di Taiwan formatosi allinizio del 2015. Il partito è emerso dal Movimento studentesco dei girasoli nel 2014 e si propone per i diritti umani universali, libertà civili e politiche, nonché lindipendenza di Taiwan. Il partito fa parte del fenomeno politico conosciuto come "Terza Forza", in cui i nuovi partiti politici, non allineati alle tradizionali coalizioni pan-verde o pan-azzurra, cercavano di offrire unalternativa nella politica taiwanese. Tuttavia, le politiche del NPP sono molto allineate e si adattano strettamente al campo pan-verde, quindi il NPP ha collaborato con il Partito Progressista Democratico contro il Kuomintang nelle elezioni del 2016, andando fino a correre nelle fortezze tradizionali del KMT per evitare la concorrenza con il PPD.

Il partito è stato avviato da Freddy Lim, cantante della band metal taiwanese ChthoniC, dallattivista veterano Michael Lin, dallavvocato per i diritti umani Lin Fong-cheng, da Chiu Hsien-chih e da altre figure prominenti del Movimento studentesco dei girasoli. Lim ha diretto il processo di costruzione del partito, che ha visto linserimento di Hung Tzu-yung, sorella di Hung Chung-chiu, dellavvocato ambientale Ko Shau-Chen e dellautore-attivista Neil Peng nel partito. Il 12 settembre 2015, il NPP è stato ufficialmente formato con lelezione di Huang Kuo-chang come leader esecutivo, dirigendo un gruppo di leader di sei vice dirigenti.

Il NPP ha vinto 5 seggi allo Yuan legislativo nelle elezioni generali del 2016, 3 da circoscrizioni e 2 proporzionali, battendo il terzo partito Prima la Gente PPG.

                                     

1. Piattaforma

Il NPP mira a riscrivere la Costituzione della Repubblica di Cina, che opera sotto lipotesi che la RDC governa tutta la Cina compresa la Cina continentale, che la RDC governa dal 1949, per riferirsi solo a Taiwan.

Il NPP sostiene la legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso ed è generalmente a favorevole dellabolizione della pena capitale, nonostante il fatto che, secondo i numeri di un sondaggio, oltre l80% della popolazione taiwanese sostiene luso della pena capitale.

                                     

2. Elezioni

Membri del 9° Yuan legislativo

Nelle elezioni generali del 2016, il primo contestato dalla parte, il NPP ha vinto cinque seggi nello Yuan legislativo, rendendolo il terzo più grande partito. Tre dei vincitori hanno ottenuto i seggi elettorali e due sono stati eletti tramite la lista dei partiti.