Топ-100
Indietro

ⓘ Campionato italiano giovanile di scacchi. Il Campionato italiano giovanile di scacchi è un torneo scacchistico organizzato ogni anno dalla Federscacchi italiana ..




                                     

ⓘ Campionato italiano giovanile di scacchi

Il Campionato italiano giovanile di scacchi è un torneo scacchistico organizzato ogni anno dalla Federscacchi italiana, dedicato ai giocatori di età non superiore a 18.

                                     

1. Regolamento e Formula

Oltre ad assegnare il titolo di Campione e Campionessa Italiano/a Giovanile di Scacchi, il torneo è valevole per la qualificazione al Campionato europeo giovanile di scacchi ed al Campionato del mondo giovanile di scacchi.

Il CIGU18 è suddiviso in sei fasce detà, ciascuna delle quali comprende una sezione Open aperta a maschi e femmine ed una femminile riservata alle ragazze. Ogni giovane scacchista può partecipare al campionato di una data fascia - genericamente la fascia Under N - se non ha compiuto letà limite prima del 1º gennaio dellanno in cui si svolge la competizione.

La Federscacchi organizza invece annualmente un campionato separato per la categoria Under 20.

                                     

2. Cenni storici

Nelle prime edizioni le categorie Under 8 e Under 10 sono state soppresse perché il numero di partecipanti non era sufficientemente alto, e di conseguenza sono state accorpate alla fascia detà successiva Under 12. LUnder 10 ha avuto un torneo a sé a partire dal 1999 in conseguenza di ciò, lUnder 8 è stato unito proprio allUnder 10; lUnder 8 solo dal 2007. Lo stesso è accaduto con la sezione femminile che, nelle prime edizioni, è stata accorpata a quella open. Va ricordato che i primi campionati avevano una categoria Under 11, una Under 15 e una Under 17.

Fino alledizione 2019 il Campionato italiano giovanile era dedicato ai giocatori di età non superiore a 16 ed era chiamato CIGU16. Dal 1996 al 2019 il titolo di campione italiano under 18 è stato assegnato allinterno del campionato italiano under 20; dal 1996 al 2001 il titolo di campione italiano under 18 femminile è stato assegnato anchesso allinterno del campionato italiano under 20, mentre dal 2001 al 2019 lo stesso è stato assegnato allinterno del Campionato italiano femminile