Топ-100
Indietro

ⓘ Pocuzia. La Pocuzia è un territorio storico nellEuropa Centrale, popolato da Ucraini e Rumeni. Ha fatto parte della Moldavia fino al XVI secolo. ..




Pocuzia
                                     

ⓘ Pocuzia

La Pocuzia è un territorio storico nellEuropa Centrale, popolato da Ucraini e Rumeni. Ha fatto parte della Moldavia fino al XVI secolo.

                                     

1. Storia

Già parte della Rus di Kiev, la Pocuzia divenne parte del Principato di Galizia-Volinia alla fine del XIII secolo. Larea venne poi occupata dal Regno di Polonia nel 1325 e formalmente annessa dal sovrano Casimiro III di Polonia nel 1349. Nel 1388, Ladislao II di Polonia risolse di cedere il controllo della Pocuzia a Petru di Moldavia, al fine di cattivarsene lappoggio contro i Cavalieri Teutonici, senza però ratificare una secessione formale: larea divenne quindi soggetta alla sovranità moldava, restando parte del regno polacco.

Nel 1485, il voivoda principe Stefano III di Moldavia, bisognoso di alleati contro i sempre più potenti ottomani, accettò di fare formale atto di sottomissione a Casimiro IV di Polonia in quanto suo "signore" per la Pocuzia. Una dozzina danni dopo, il sovrano Giovanni I Alberto di Polonia, inizialmente alleato del principe Stefano, gli mosse guerra v. Guerra polacco-moldava, 1497, senza però riuscire a sconfiggerlo. In risposta allaggressione polacca, nel 1498 Stefano di Moldavia annesse la Pocuzia. Larea venne riconquistata dalletmano polacco Jan Tarnowski dopo la Battaglia di Obertyn 1531, durante la quale stroncò lesercito del figlio di Stefano, il voivoda Petru IV Rareș.