Топ-100
Indietro

ⓘ Il sapore della ciliegia è un film del 1997 diretto da Abbas Kiarostami, vincitore della Palma doro come miglior film al 50º Festival di Cannes. ..




Il sapore della ciliegia
                                     

ⓘ Il sapore della ciliegia

Il sapore della ciliegia è un film del 1997 diretto da Abbas Kiarostami, vincitore della Palma doro come miglior film al 50º Festival di Cannes.

                                     

1. Trama

Nella periferia di Teheran, un uomo, il signor Badii, vaga con la sua auto in cerca di una persona che esaudisca un suo desiderio: egli intende suicidarsi, ha già scavato la propria fossa e desidera quindi che qualcuno venga il mattino seguente a ricoprirne il corpo, nel caso che il proposito sia stato attuato. Offre perciò denaro a tre sconosciuti. Il primo, un ragazzo di leva, spaventato dalla proposta, fugge. Il secondo, un seminarista, rifiuta di collaborare a quello che per la sua religione è un gesto sacrilego. Soltanto lultimo accetta. È un anziano impiegato del museo di scienze naturali, il signor Bagheri. Ma ha una storia da raccontare a Badii: anchegli, anni prima, aveva meditato di togliersi la vita, salvo poi ripensarci assaporando il gusto del frutto di un gelso.

                                     

2. Critica

Il critico cinematografico italiano Umberto Rossi ha definito il film un "opera di rara forza, un testo che sta dalla parte dellesistenza vera, contro la sua rappresentazione".