Топ-100
Indietro

ⓘ Johannes Gerckens Bassoe è stato un avvocato e politico norvegese. È noto per essere stato il primo Governatore delle Svalbard, assumendo lincarico nellottobre ..




Johannes Gerckens Bassoe
                                     

ⓘ Johannes Gerckens Bassoe

Johannes Gerckens Bassoe è stato un avvocato e politico norvegese. È noto per essere stato il primo Governatore delle Svalbard, assumendo lincarico nellottobre del 1925, sebbene da agosto vi fosse in carica un governatore "facente funzioni". Bassoe successivamente divenne governatore delle contee norvegesi di Troms e Vestfold.

                                     

1. Biografia

Bassoe nacque a Råde, laureandosi in seguito in giurisprudenza nel 1901 allUniversità di Oslo. Per un breve tempo esercitò la professione di avvocato a Stavanger, Ålesund, Tromso e Gjovik per poi essere assunto come segretario del Ministero del Commercio, della Navigazione e dellIndustria nel 1905. Nel 1913, con la ristrutturazione del ministero presso il quale lavorava, Bassoe passò al Ministero degli Affari Esteri norvegesi. Promosso assistente segretario nel 1914, lasciò la sua posizione nel 1916 quando il Ministero del Commercio venne ricreato.

Il 4 settembre 1925 venne nominato primo Governatore delle Svalbard, mantenendo tale incarico sino al 1933. Lassistente segretario Edvard Lassen era stato "governatore facente funzioni" dallagosto del 1925, quando ebbe luogo la cerimonia di presa di incarico di governatore delle Svalbard da parte del nuovo funzionario. Quando Bassoe giunse alle Svalbard nellottobre del 1925, lamministrazione norvegese nellarcipelago venne notevolmente a svilupparsi. Bassoe non disponeva né di un proprio ufficio, né di una abitazione privata. Trascorse linverno in una stazione radio a Barentsburg che apparteneva alla Televerket. Il Sovrintendente Minerario delle Svalbard, Hans Merckoll, trascorreva abitualmente gli inverni in Norvegia, lasciando Bassoe quale unico rappresentante del governo norvegese in loco.

Dal 1928 al 1938, Bassoe fu inoltre governatore della contea di Tromse e dal 1938 in poi lo fu anche per la contea di Vestfold, sulla terraferma norvegese dove dovette trasferirsi, motivo per cui nelle Svalbard venne rappresentato da Erik Håvie-Thoresen. Durante gli anni dellOccupazione nazista della Norvegia, dal 1940 al 1945, Bassoe divenne un personaggio inviso ai tedeschi e venne pertanto rimpiazzato da Halvor P. Hektoen nel 1942, e poi dopo due anni da Christopher A. Lange. A seguito della liberazione della Norvegia l8 maggio del 1945, Bassoe venne reinstallato nella propria posizione. Si ritirò in pensione nel 1948, morendo nel 1962.