Топ-100
Indietro

ⓘ SpongeBob - Il film è un film danimazione statunitense, uscito nelle sale americane il 19 novembre 2004 e in quelle italiane il 23 settembre 2005 con un anno di ..




SpongeBob - Il film
                                     

ⓘ SpongeBob - Il film

English version: The SpongeBob SquarePants Movie

SpongeBob - Il film è un film danimazione statunitense, uscito nelle sale americane il 19 novembre 2004 e in quelle italiane il 23 settembre 2005 con un anno di ritardo prodotto e diretto da Stephen Hillenburg. SpongeBob, una spugna marina gialla, è il personaggio protagonista della serie televisiva animata SpongeBob, sul piccolo schermo dal 1999, il cui successo ha portato alla realizzazione del film. È stato realizzato a tecnica mista: principalmente in animazione tradizionale ma con alcuni sfondi e sequenze dal vivo.

Nel 2015 è stato realizzato un secondo film sulla serie, intitolato SpongeBob - Fuori dallacqua.

                                     

1. Trama

Un gruppo di pirati, guidato da Patchy il Pirata e Potty, sta navigando in mezzo al mare quando uno di loro porta sulla nave una cassa del tesoro con all’interno dei biglietti per "SpongeBob - Il film". Si recano quindi tutti al cinema con la loro nave e occupano i posti in prima fila.

La storia inizia: SpongeBob sogna di essere il manager del Krusty Krab 2, fatto costruire dal suo padrone Mr. Krabs sulla scia del successo del precedente locale. Appena si sveglia si dirige verso il locale dove Mr. Krabs aprirà il nuovo locale e dovrà decidere chi ne sarà il direttore. SpongeBob è convinto che sarà lui a essere scelto per la sua assoluta dedizione al lavoro, ma gli viene preferito Squiddy poiché è più grande di lui: ciò fa cadere SpongeBob in depressione. Plankton intanto è frustrato dal successo del suo concorrente Krabs: dopo aver affermato di aver provato tutti i suoi piani per rubare la ricetta segreta del Krabby Patty, dalla A alla Y, la sua fedele compagna robot Karen gli fa notare che dopo la Y cè la Z: il cosiddetto piano Z consiste nel rubare la corona di re Nettuno e fa ricadere la colpa su Mr. Krabs: in quel modo Krabs verrebbe ucciso e lui riuscirebbe con estrema facilità a rubare la formula. Per il re dei mari la sua corona è infatti molto importante perché simboleggia il suo potere sugli Oceani e rappresenta lunica "protezione" dalla sua calvizie.

Il mattino seguente, infuriato, re Nettuno arriva nel locale e accusa Mr. Krabs di aver rubato la sua corona e si accinge a giustiziarlo quando allimprovviso appare SpongeBob, stordito dopo che per attenuare la delusione aveva mangiato insieme al suo amico Patrick uninfinità di gelati nel suo locale preferito, il Goofy Goober. Invece di intervenire scagionando Mr. Krabs, si prende la rivincita rinfacciandogli la mancata nomina a manager e facendogli una pernacchia in faccia. Quando però capisce che il suo capo rischia la vita, prega re Nettuno che gli dia la possibilità di ritrovare la sua corona. Il re, convinto anche da sua figlia, la principessa Mindy, accetta: egli concede sei giorni di tempo per portare a termine la missione, nel frattempo Mr. Krabs resterà congelato nel Krasty Krab. La principessa dà anche degli utili consigli a SpongeBob e Patrick che partiranno per Shell City, un luogo lontano e pericoloso da dove nessuno è mai tornato e dove inoltre è stata portata la corona. Non appena i due lasciano il locale, Plankton entra indisturbato nel Krasty Krab e ruba la ricetta segreta del Krabby Patty sotto gli occhi impotenti di Mr. Krabs, congelato da Nettuno, che non può far altro che far cadere una lacrima che a sua volta si ghiaccia.

Non appena superato il confine di Bikini Bottom, un bandito ruba la macchina-panino di SpongeBob e Patrick: dopo un lungo cammino riescono a trovarla fuori da un pub malfamato pieno di criminali e assassini, il Thug Tug, e a riprenderla approfittando di una rissa. Intanto, a Bikini Bottom, Plankton, dopo aver rubato la ricetta segreta del Krabby Patty, sta preparando e vendendo i panini al suo fast-food, il Chum Bucket, e inoltre regala in omaggio ai clienti uno strano cappello a forma di secchiello. Squiddy lo affronta e gli dice che ha scoperto il suo piano e che intende riferirlo a re Nettuno. Plankton allora attiva un trasmettitore: i secchielli si rivelano essere dei congegni che controllano la mente di chi li indossa. In questo modo tutti gli abitanti della città vengono impiegati come schiavi dallo stesso Plankton.

SpongeBob e Patrick nel frattempo si trovano in una zona ricoperta di ossa e teschi, dove però trovano un chiosco di gelati gratis. Ingannati dallaspetto innocente della vecchietta che lo gestisce, si avvicinano, ma in realtà sia il chiosco che la vecchietta sono linterno della bocca di un enorme mostro. Riescono a sfuggirgli, ma il mostro, dopo aver divorato la macchina, viene a sua volta divorato da un mostro ancora più grande sbucato da un burrone pieno di creature pericolose. Scoraggiati, i due amici stanno per tornare indietro, arrendendosi al fatto che sono solo dei ragazzini, quando arriva la principessa Mindy, che ha preso a cuore la loro missione, e con una conchiglia gli mostra che Plankton ha preso il controllo di Bikini Bottom Re Nettuno non fa niente, ciò fa disperare ancora di più SpongeBob e Patrick; con linganno Mindy li convince di averli fatti diventare uomini con la sua "magia di sirena": in realtà gli ha solo appiccicato due alghe sotto il naso, ma SpongeBob e Patrick credono di avere i baffi. Così, fiduciosi, attraversano il burrone cantando. Arrivati dallaltra parte però incontrano Dennis, un terribile sicario assoldato da Plankton apposta per ucciderli. Questi sta per schiacciarli sotto i piedi quando viene a sua volta schiacciato da palombaro che li cattura e li porta nel suo negozio in superficie, chiamato appunto Shell City. I due vengono messi sotto una lampada ad essiccare, scorgendo la stessa corona di re Nettuno: prima di morire cantano insieme la canzone di Goofy Goober. Le loro lacrime, però, scivolano lungo il filo della corrente e entrano nella presa, causando un corto circuito. Il fumo prodotto attiva limpianto antincendio: i due sono di nuovo vivi. Vengono poi temporaneamente catturati dal ciclope, quando all’improvviso, grazie all’acqua dell’impianto antincendio, tutti gli altri animali acquatici del negozio, rapiti a loro volta dal palombaro, resuscitano e attaccano il loro rapitore e dando loccasione a SpongeBob e Patrick di scappare dopo aver recuperato la corona.

Resta comunque il problema di come tornare a Bikini Bottom prima che scadano i sei giorni, ma qui si presenta David Hasselhoff celebre bagnino del telefilm Baywatch, che come un vero deus ex machina scorta i due amici, nuotando veloce come un motoscafo, fino alle porte della città. Hasselhoff "lancia" i due come missili, che atterrano al Krusty Krab giusto pochi secondi prima che Nettuno uccida Mr. Krabs arrostendolo con il suo tridente, e gli riconsegnano la corona. Plankton però non è ancora sconfitto: aveva infatti predisposto un secchiello anche per Nettuno stesso. Tutti gli abitanti fanno irruzione nel locale e ricevono l’ordine di uccidere Spongebob, Patrick e Mindy. A questo punto, però, SpongeBob inizia a cantare la sigla del Goofy Goober, ballare e suonare la chitarra elettrica: la musica distrugge i secchielli e libera gli abitanti di Bikini Bottom dal controllo dei secchielli, Nettuno compreso. Plankton viene quindi arrestato e condotto in prigione. A Nettuno non resta altro che scongelare mr. Krabs, chiedendogli scusa per averlo ingiustamente accusato del furto.

SpongeBob viene pubblicamente ringraziato dal suo capo: su iniziativa dello stesso Mr. Krabs viene ricompensato ottenendo il posto di direttore del Krusty Krab 2, con lapprovazione di tutti, Squiddy compreso.

                                     

2. Differenze con la serie animata

  • Nel film le voci di alcuni personaggi sono diverse rispetto alla serie: infatti il film è doppiato negli studi SEDIF con il solo cast principale milanese.
  • Il film verrà parodiata dalla serie stessa nell’11ª stagione.
  • Questa è una delle poche occasioni in cui il nome di Mr Kreb viene pronunciato Mister Krabs.
  • In questo film Sandy a differenza della serie animata dove è doppiata da Laura Brambilla è doppiata occasionalmente da Jenny De Cesarei. La Brambilla tornerà per il doppiaggio del secondo film.
  • È la prima volta che compare la Goofy Goober. Essa ritornerà nella 12ª stagione.
  • Non è la prima volta che la scena fuori dall’acqua diventa live action. Essa comparve nell’episodio Sfida di terra e di mare sottoforma di teatrino.
  • Nel film, Re Nettuno è diverso da come è stato creato per gli episodi della serie animata, dove comunque compare poche volte.
  • Nel film Plankton è diventato completamente malvagio e pazzo, tuttavia nelle stagioni recenti della serie animata è diventato più buono, sebbene mantenga il suo atteggiamento dispettoso, cinico e orgoglioso e voglia ancora rubare la formula del Krabby Patty ed è ancora ingannevole, questa evoluzione non coincide con la sua personalità del film, tuttavia potrebbe essere spiegata in un ipotetico ultimo episodio della serie.
                                     

3. Videogioco

Nel 2004 è stato realizzato un videogioco basato sul film. Il gioco intitolato SpongeBob SquarePants: Il film è completamente doppiato in italiano con quasi tutti i doppiatori del film. Il gioco uscì in Italia nel 2005.

                                     
  • Spongebob e Patric arrabbiati alle loro spalle delle fiamme e sullo sfondo una statua di Plankton. SpongeBob - Il film SpongeBob EN SpongeBob - Il film
  • SpongeBob - Fuori dall acqua The SpongeBob Movie Sponge Out of Water è un film d animazione statunitense, diretto da Paul Tibbit e uscito nelle sale
  • principale: SpongeBob Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nella serie televisiva animata SpongeBob SpongeBob SquarePants è il protagonista
  • super - ottimista che infastidisse gli altri personaggi. Il nome SpongeBob deriva da Bob the Sponge personaggio della vignetta The Intertidal Zone che
  • nell olio bollente. Spongebob riesce a salvarla, però un drago di Plankthamor riesce ad intrappolare Sponge e Patrick. Fortunatamente, SpongeBob tira fuori un
  • all interno. A causa della popolarità di Spongebob Mr krab lo allontana dal Krusty Krab per ammutinamento. A casa, SpongeBob cucina dei Krabby Patty in scatola
  • Voce principale: SpongeBob La terza stagione di SpongeBob SquarePants è stato trasmesso in USA dal 5 ottobre 2001 all 11 ottobre 2004 e consiste in 20
  • SpongeBob - Amici in fuga The SpongeBob Movie: Sponge on the Run è un film basato sulla serie animata SpongeBob SquarePants. Diretto dall ex sceneggiatore
  • SpongeBob SquarePants Movie Soundtrack è la colonna sonora del film Spongebob - Il film uscito nel 2004 sotto l etichetta Sire Records Warner Bros. Records
  • Voce principale: SpongeBob La quarta stagione di SpongeBob SquarePants è stato trasmesso in USA dal 6 maggio 2005 al 24 luglio 2007 e consiste come sempre
  • principale: SpongeBob La nona stagione di SpongeBob è in onda in America dal 21 luglio 2012. In Italia due episodi sono andati in onda il 7 ottobre 2013