Топ-100
Indietro

ⓘ Frank Martin, personaggio. Frank Martin è un personaggio immaginario, protagonista della popolare saga cinematografica dazione di Transporter creata da Luc Bess ..




Frank Martin (personaggio)
                                     

ⓘ Frank Martin (personaggio)

Frank Martin è un personaggio immaginario, protagonista della popolare saga cinematografica dazione di Transporter creata da Luc Besson e Robert Mark Kamen. È interpretato da Jason Statham nei primi tre film, da Chris Vance nella serie tv e da Ed Skrein nel reboot della saga del 2015 The Transporter Legacy.

                                     

1. Biografia

Frank Martin è un ex-mercenario delle forze speciali, esperto di arti marziali, molto abile nei combattimenti, nelluso delle armi da fuoco e dei coltelli ed esperto pilota di auto. Pur essendo molto duro nella sua vita, dimostra alla fine in molte occasioni di essere anche molto sensibile e generoso.

Durante la sua carriera militare, prima nella British Army e successivamente nello Special Air Service, ha compiuto numerose missioni in Libano, Siria e Sudan. Ha deciso poi di ritirarsi dallesercito e impiegare gli skill acquisiti lavorando in proprio come abile autista freelance che, per il giusto prezzo, consegna ovunque qualsiasi cosa gli venga affidata, il tutto senza fare domande.

Ha la mania della precisione e della puntualità; quando è in missione indossa sempre una sorta di uniforme, che consiste in un impeccabile completo da uomo nero, una camicia bianca e una cravatta nera e indossa sempre un elegante orologio Panerai.

Durante le sue missioni Frank ha tre regole fondamentali:

  • "mai aprire il pacco"
  • "mai cambiare il patto"
  • "mai fare nomi"

Qualunque cosa accada Frank cerca sempre di seguire queste regole e si aspetta che i suoi clienti le accettino pena la rescissione del contratto. La ragione dellimportanza della prima di queste regole è chiarita da Frank, allinizio del primo film, quando viene ingaggiato per trasportare tre rapinatori, ma ne arrivano quattro, in fuga da una banca. Frank gli spiega che il contratto prevedeva tre passeggeri con uno specifico peso e che il carburante le sospensioni dellauto sono state regolate di conseguenza per potere raggiungere la destinazione, quindi, se vogliono che la missione si concluda positivamente, il gruppo deve eliminare il quarto passeggero.

                                     

2.1. Film The Transporter

Frank Martin viene pagato per portare una grande borsa a destinazione. Col passare del tempo, però, sospetta che dentro ci sia una persona, ed infrangendo la sua regola di non aprire mai i pacchi, scopre che i suoi sospetti erano reali.

Comincia così ad aiutare la ragazza cinese che era racchiusa nella borsa e ferma un traffico illegale di cinesi in territorio francese, con laiuto dellispettore di polizia Tarconi.

                                     

2.2. Film Transporter: Extreme

Frank Martin cambia lavoro, e diventa, per amicizia, semplice autista, scortando il figlio di un ministro che tenta di far approvare leggi restrittive contro la droga. Il bambino viene rapito e il ministro viene contagiato da un virus letale.

Frank si metterà in opera per salvare le loro vite e fermare i trafficanti di droga responsabili del rapimento e del contagio.

                                     

2.3. Film Transporter 3

Frank Martin è tornato in Francia per continuare la sua attività di consegna di merce illegale. Questa volta viene costretto da Johnson a fare una consegna, pena la morte tramite bracciale esplosivo; se si allontana dallauto di 30 metri il bracciale esplode.

Durante il viaggio scopre che loggetto del pacco è Valentina, figlia di un ministro ucraino, rapita per costringere il padre a firmare un accordo per un traffico di navi cariche di rifiuti tossici. Quando arriva a destinazione, viene bloccato dagli uomini di Johnson che prendono la ragazza e tentano di ucciderlo senza successo.

Frank si mette quindi allinseguimento della banda di criminali che ha preso in ostaggio Valentina. Alla fine sgomina la banda e libera Valentina.

                                     

2.4. Film The Transporter Legacy

Frank Martin accetta di mettersi al servizio di Anna che lo coinvolge in una pericolosa fuga dopo una turbolenta rapina. Lincarico si rivela però solo un pretesto. Anna infatti vuole in realtà l’aiuto di Frank per eliminare Yuri, boss della mafia russa e trafficante di esseri umani, che l’ha costretta a prostituirsi in tenera età. Per convincere Frank, Anna ha pensato bene di rapirne il padre.

Solo dopo mille peripezie, Anna e Frank riusciranno a uscire indenni da questa situazione controversa fra inseguimenti e sparatorie.