Топ-100
Indietro

ⓘ Brigata Prizrak. La Brigata Prizrak, creata da Aleksej Mozgovoj, fa parte dellesercito della Repubblica Popolare di Lugansk. Il nome completo della brigata è Br ..




Brigata Prizrak
                                     

ⓘ Brigata Prizrak

La Brigata "Prizrak", creata da Aleksej Mozgovoj, fa parte dellesercito della Repubblica Popolare di Lugansk. Il nome completo della brigata è Brigata Meccanizzata Prizrak ".

                                     

1. Storia

Lunità è stata fondata alla fine del 2014, a seguito delloccupazione di Mozgovoy e dei suoi uomini, delledificio dellex-KGB di Alchevsk, durante linsurrezione popolare nellest Ucraina in contrasto con Euromaidan. Dalliniziale grandezza di un plotone è diventata un battaglione nellAgosto 2014 in quanto il numero di combattenti è cresciuto fino a 1.000. Il comandante della Brigata, Aleksej Mozgovoj, dichiarò nel Dicembre 2014 di avere 3.000 combattenti. Mozgovoy è stato ucciso in un attacco con IED e armi da fuoco il 23 maggio 2015 insieme alle sue guardie del corpo, nonostante fosse sopravvissuto ad una simile imboscata due mesi prima della sua morte. Una unità di sabotatori dellesercito ucraino chiamato "Ombre" ha rivendicato entrambi gli attacchi, sebbene non sia ancora stata accertata tale responsabilità.

                                     

2. Caratteristiche e composizione

Lobiettivo dichiarato della Brigata Prizrak è quello di essere unorganizzazione militare e politica di stampo socialista. La maggior parte dei membri della Prizrak viene dallest Ucraina e dalla Russia, anche se, per via della sua attività politica ha attirato un discreto numero di combattenti occidentali legati al mondo dellestrema sinistra anarchica e comunista dalla Spagna, Italia, Cile, Francia, Germania, Stati Uniti, Brasile e Regno Unito.

Le attività militari primarie includono la ricognizione del campo di battaglia, il sabotaggio, lassalto e altre attività di intelligence. Le attività politiche includono la promozione delle politiche socialiste, attività di commemorazione del periodo sovietico, attività di promozione elettorale e di promozione dei progetti di assistenza sociale ad Alchevsk, Kirovsk, Bryanka e Donetskiy villaggio.

Nel 2015 è stata trasformata nel IV Battaglione Territoriale di Difesa.

                                     

3. Operazioni militari

Durante la Battaglia di Debaltseve la Brigata Prizrak ha condotto missioni di ricognizione che includevano lo sminamento, raccolta informazioni per la correzione di fuoco dellartiglieria e azioni contro i blindati. Lunità dartiglieria "Bryanka URSS", interna alla Brigata e creata nella città di Bryanka Oblast di Luhansk, è stata impiegata per colpire le postazioni ucraine.