Топ-100
Indietro

ⓘ Skibladner. Lo Skibladner ha un design laterale e il suo viaggio inaugurale è avvenuto il 2 agosto 1856, rendendolo il più antico vaporetto a terra del mondo an ..




Skibladner
                                     

ⓘ Skibladner

Lo Skibladner ha un design laterale e il suo viaggio inaugurale è avvenuto il 2 agosto 1856, rendendolo il più antico vaporetto a terra del mondo ancora in servizio orario. Originariamente destinato a consentire il passaggio dalla stazione ferroviaria di Eidsvoll alle città di Hamar, Gjovik e Lillehammer lungo Mjosa, continua a gestire lo stesso percorso, ma ora offre visite panoramiche e eventi culturali durante i mesi estivi.

La nave affondò due volte durante il suo rimessaggio invernale: una volta nel 1937 e ancora una volta nel 1967. Dopo ogni affondamento è stata sollevata ed ha subito una ristrutturazione significativa.

La nave è spesso localmente chiamata Mjosas Hvite Svane, che si traduce in inglese The White Swan of Mjosa Il cigno bianco di Mjosa.

Il porto di casa della nave è Gjovik, dove resta anche al riparo dinverno in una struttura a vetri appositamente costruita.

Il 14 giugno 2005 la direzione norvegese per i beni culturali ha sottoposto lo Skibladner ad un ordine di conservazione. Questa è stata la prima volta in Norvegia che un veicolo operativo è stato elencato in tale lista.

Il piroscafo prende il nome Skídbladnir, la nave di Freyr nella mitologia norrena.