Топ-100
Indietro

ⓘ Notte dei falò, in inglese Bonfire Night, è il nome dato a varie feste annuali caratterizzate da falò e fuochi dartificio. Levento celebra diverse tradizioni in ..




Notte dei falò
                                     

ⓘ Notte dei falò

Notte dei falò, in inglese Bonfire Night, è il nome dato a varie feste annuali caratterizzate da falò e fuochi dartificio. Levento celebra diverse tradizioni in diversi giorni, a seconda dei luoghi. Alcuni degli esempi più famosi sono la notte di Guy Fawkes in Inghilterra; la Northern Irelands Eleventh Night nellIrlanda del Nord; Newfoundland and Labrador in Canada. In Irlanda esiste in alcune regioni una festa simile, più conosciuta come la Festa di San Giovanni Battista, in Scandinavia è invece conosciuta come la Notte di Valpurga. La festa di San Giovanni Battista è un evento molto sentito anche in Spagna e nel nord del Portogallo, ma anche in molte altre culture esistono feste notturne con falò e fuochi artificiali.

La Notte dei Falò nellIrlanda del Nord è festeggiata dalle comunità cattoliche il 15 agosto come festa dellAssunzione.

                                     

1. Significato

In Gran Bretagna, Bonfire Night è associata alla tradizione di celebrare il fallimento delle azioni di Guy Fawkes il 5 novembre 1605. Il festival britannico, quindi, è il 5 novembre, anche se alcuni eventi commercialmente guidati si svolgono in un fine settimana vicino alla data esatta, per favorire laffluenza di più partecipanti. Il significato confessionale della Bonfire Night è andato perduto: ora è solitamente solo una notte di divertimento con un falò e fuochi dartificio, anche se una riproduzione di Guy Fawkes è bruciata sul fuoco. Le celebrazioni si svolgono in tutta la Gran Bretagna; in alcune comunità non cattoliche dellIrlanda del Nord; e in altre parti del Commonwealth. Nella provincia canadese di Terranova e Labrador, il 5 novembre è commemorato con falò e fuochi dartificio, ed è ufficialmente celebrato in Sudafrica. NellIrlanda del Nord, il termine "notte del fuoco" può riferirsi alle celebrazioni della undicesima notte dell11 luglio. Come il 5 novembre, anche questa notte del fuoco ha le sue radici nella lotta confessionale tra i protestanti e i cattolici. A differenza del 5 novembre il significato religioso dell11 luglio è ancora forte. Celebra la battaglia del Boyne del 1690, in cui il protestante Guglielmo di Orange sconfisse il cattolico Giacomo II.

Nelle zone rurali della Repubblica dIrlanda "Notte del falò" si riferisce al 23 giugno, notte di San Giovanni. Ha le sue origini in una celebrazione religiosa e preghiere originariamente scritte per le colture boschive. La notte è legata al solstizio destate o alla vigilia della metà dellestate. Originariamente fu acceso un fuoco per onorare la dea Áine come parte di una celebrazione celtica; la Chiesa cattolica ha assunto la festa pagana e lo ha collegato alla nascita di San Giovanni.