Топ-100
Indietro

ⓘ Verba Game. Testo in grassetto Verba Game è un gioco di strategia composto da un mazzo di carte non collezionabili. Viene prodotto dallazienda Dal Negro. Gli au ..




                                     

ⓘ Verba Game

Testo in grassetto

Verba Game è un gioco di strategia composto da un mazzo di carte non collezionabili. Viene prodotto dallazienda Dal Negro.

Gli autori del gioco sono Giuliano Parenti e Torquato Lo Mele. Le istruzioni sono in lingua italiana, inglese, tedesca, francese e spagnola. Il numero dei giocatori può variare da 2 a 8 di età superiore ai sette anni. Il gioco è formato da carte colorate che rappresentano le lettere dalla a alla z e carte jolly, carte anagramma e carte per cancellare

                                     

1.1. Come giocare Obiettivo del gioco

Formare ogni volta, al centro del tavolo, una parola diversa utilizzando più carte possibili per essere il primo giocatore a restare senza carte.

                                     

1.2. Come giocare Preparazione

Il mazzo, dopo essere stato mescolato, viene distribuito in parti uguali ai giocatori, le carte che eventualmente avanzano vengono scartate e messe da parte. Ogni giocatore pesca le prime otto carte dal proprio mazzo se i giocatori sono 2, 3 o 4 le prime sei carte se i giocatori sono 5, 6, 7 o 8. Si può anche decidere di giocare a squadre ed ognuna sceglierà un portavoce. Si stabilisce, infine, il numero di partite da giocare. Ad esempio: tante partite quanti sono i giocatori.

                                     

1.3. Come giocare Svolgimento

Si gioca in senso orario e si può decidere se giocare con le carte in mano o, preferibilmente scoperte sul tavolo davanti ad ogni giocatore. Inizia un giocatore a scelta che forma una parola sul tavolo. Al proprio turno i giocatori devono cercare di variare la parola formata sul tavolo attraverso linserimento e/o la sovrapposizione delle carte a propria disposizione. Ogni volta ci sarà al centro una parola diversa e ogni giocatore avrà davanti a se il solito numero di carte. Chi non ci riesce dopo un ragionevole lasso di tempo passa la mano. Se tutti i giocatori passano il turno la parola sul tavolo viene cancellata e lultimo giocatore ha apportato la modifica ne crea una nuova. La durata del gioco è di circa 40 minuti.

                                     

1.4. Come giocare Uso delle carte speciali

La carta con la X cancella la lettera sulla quale viene sovrapposta. Dopo aver eliminato una lettera si può raggiungere solo se la parola cambia di significato. La carta anagramma viene usata per mescolare le carte sul tavolo, si possono anche aggiungere le proprie carte disponibili. La carta jolly sostituisce qualsiasi lettera dellalfabeto.

                                     

1.5. Come giocare Le parole

Sono considerate valide le parole, anche straniere, inserite nel vocabolario, le lettere, le variazioni di genere e numero, i verbi in tutti i tempi, modi e persone. Non sono valide le sigle, i nomi di persona, località le parole ripetute.