Топ-100
Indietro

ⓘ Percentuale di arrivo in base. Nel baseball, la percentuale di arrivo in base è una statistica utilizzata per valutare con che frequenza un battitore raggiunge ..




Percentuale di arrivo in base
                                     

ⓘ Percentuale di arrivo in base

Nel baseball, la percentuale di arrivo in base è una statistica utilizzata per valutare con che frequenza un battitore raggiunge le basi. Nello specifico registra il rapporto tra cui il battitore raggiunse le basi e il numero di apparizioni in battuta. È diventata una statistica ufficiale della Major League Baseball nel 1984.

Dal momento che tiene conto solo delle valide, delle basi su ball e delle volte in cui si è colpiti dal lanciatore, la OBP non considera quando il battitore raggiunge la basi per un errore della difesa o per altre decisioni arbitrali.

La percentuale di arrivo in base è frequentemente sommata alla media bombardieri dando luogo alla statistica denominata "on-base plus slugging" OPS. La percentuale di arrivo in base di tutti i lanciatori affrontanti da un lanciatore o da una squadra viene definita on-base against.

                                     

1. Panoramica

Tradizionalmente i giocatori con la migliore percentuale di arrivo in base battono per primi nellordine di battuta i cosiddetti "battitori leadoff", a meno che non siano battitori di potenza, che in genere sono posizionati leggermente più in basso in tale ordine. La media della lega è variata considerevolmente nel corso del tempo nella Major League Baseball: ha raggiunto il suo picco sul finire degli anni novanta quando era attorno a.340, mentre era tipicamente sotto.300 nella cosiddetta "dead-ball era". La percentuale può anche variare considerevolmente da giocatore a giocatore. Il record per la migliore OBP in carriera con almeno 3.000 turni in battuta è il.482 di Ted Williams. La cifra minore invece è quella di Bill Bergen con.194.

La percentuale di arrivo in base è calcolata utilizzato la seguente formula:

O B P = H + B + H B P A B + B + H B P + S F {\displaystyle OBP={\frac {H+BB+HBP}{AB+BB+HBP+SF}}}

dove

  • HBP = Colpito da un lancio
  • BB = Basi su ball
  • SF = Volata di sacrificio
  • AB = Turni in battuta
  • H = Valide

In alcuni calcoli non ufficiali, il denominatore è semplificato è comprende solo le apparizioni sul piatto PA; tuttavia, il calcolo di PA incluse alcuni eventi poco frequenti che abbassano leggermente il risultato finale di OBP come linterferenza del ricevitore e il bunt di sacrificio. I bunt di sacrificio sono esclusi dal calcolo di OBP perché derivano da una decisione imposta dal manager con laspettative che il giocatore non raggiungerebbe la base e perciò non riflette accuratamente labilità del battitore a raggiungere le basi.