Топ-100
Indietro

ⓘ Tridente. Il tridente è unarma inastata composta da una lancia con tre rebbi. Nato come molte armi bianche per derivazione da un utensile agricolo, fu utilizzat ..




Tridente
                                     

ⓘ Tridente

Il tridente è unarma inastata composta da una lancia con tre rebbi. Nato come molte armi bianche per derivazione da un utensile agricolo, fu utilizzato durante i giochi gladiatorii, dove il reziario era dotato di rete e tridente. Anche le arti marziali orientali hanno numerose armi derivate dal tridente.

                                     

1. Mitologia

Il tridente era larma di Poseidone, con il quale poteva generare nuove sorgenti dacqua e cavalli dalla schiuma del mare. Poseidone, oltre ad essere il dio del mare, era anche famoso per provocare maremoti quando si arrabbiava, colpendo la terra con il suo tridente e provocando mari tempestosi e terremoti.

Il tridente è pure larma-simbolo del dio indù Shiva e di Nettuno nella mitologia romana.

                                     

2. Araldica

Nellaraldica militare italiana il tridente del principe Vladimir di Rus è il simbolo concesso alle unità che hanno combattuto nelle campagne di Russia durante la seconda guerra mondiale.

                                     

3. Urbanistica

Tridente: modello utilizzato per la pianificazione di città, con un impianto di tre strade a raggiera che si dipartono da un punto comune, come una piazza, lesempio più noto è il Tridente a Roma, modello poi adottato a Versailles e a San Pietroburgo.